domenica 28 novembre 2010

Singing in the rain

Torniamo a vincere in piena terra di Chianti e sotto una fastidiosa pioggia che ci accompagna fin dal risveglio.
Nel primo tempo le squadre si equivalgono. La Grevigiana riesce a conquistare più palloni a centrocampo, ma i nostri si rendono più pericolosi in avanti. L'occasione più ghiotta è per Niccolò, il cui tiro esce a lato e così alla fine la frazione di gioco si chiude a reti inviolate.
Nella ripresa il coach in esilio continua a manovrare i suoi ragazzi (e anche ad assordare i malcapitati genitori...), che tengono bene le posizioni e impensieriscono seriamente i padroni di casa in contropiede. Su uno di questi capovolgimenti di fronte la palla arriva sui piedi di Stefano, che calcia inesorabilmente in rete. Il Giglio potrebbe poi raddoppiare su azione fotocopia, ma stavolta la fortuna non ci assiste e la palla esce, fermando così il risultato sull'1-0.
Nell'ultimo tempo la musica non cambia: i genitori (e i nonni... e pure la mascotte...) surgelano sulle mini-tribune; mister Costagli urla l'urlabile; l'elegante guardalinee si inzuppa d'acqua; la squadra continua a tenere bene il campo anche se la Grevigiana prova a spingere alla ricerca del pareggio. Si guadagna molti apprezzamenti Cosimo, perfetto in diverse occasioni, e insieme a lui anche i compagni di reparto. Proprio nel finale il numero 11 avversario sfiora il goal superando Lapo con un pallonetto, ma la palla va a morire sul fondo. Gran sospiro di sollievo; gran soddisfazione per la vittoria. Poi tutti al caldo, a gustarci i 3 punti guadagnati!!

venerdì 26 novembre 2010

Partite del 27-28 Novembre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Grevigiana - Giglio Calcio 
Domenica  28 Novembre - ore 10.00
Campo sportivo "Frosali" - Strada in Chianti (FI)

Pulcini A 2000 - Girone M
Desolati sq. B - Giglio Calcio
Sabato 27 Novembre - ore 18.00
Campo sportivo "La Trave 1" - Firenze

venerdì 19 novembre 2010

Partite del 20 Novembre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana dei Pulcini del Giglio Calcio:

Pulcini A 2000 - Girone L
Impruneta Tavarnuzze - Giglio Calcio sq. B
Sabato 20 Novembre - ore 15.00
Stadio Comunale "Nesi" - Tavarnuzze

Pulcini A 2000 - Girone M
Giglio Calcio - FCG Floria 2000 sq. B 
Sabato 20 Novembre - ore 16.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

domenica 14 novembre 2010

Risultato bugiardo

Anche questa volta il risultato finale non rende assolutamente giustizia alla nostra squadra. Affrontiamo il Belmonte con mister Costagli esiliato sulle tribune e mister Poli in panchina e resistiamo stoicamente per tutto il tempo a spinte & spintoni degli avversari, cercando di costruire gioco.
In realtà ancora una volta la partita è influenzata da un episodio dubbio. Il Belmonte passa infatti in vantaggio su rigore, sugli sviluppi di uno di quei rituali da fair play in cui si presume che l'avversario ti renda la palla. Capita però che l'avversario in questione se ne freghi del fair play e decida di sfruttare la cosa a proprio vantaggio. Succede. Fatto sta che la partita è subito in salita e siamo costretti a inseguire. Nel secondo tempo becchiamo un altro goal su svirgolone di Leonardo B. e soprattutto perdiamo un pezzo importante della squadra: uno degli avversari pensa bene di stampare i suoi tacchetti sulla coscia di Leonardo G., costringendolo a uscire dal campo. Nel terzo tempo gli ospiti non mordono più, ma anche noi non riusciamo a trovare la via del goal e alla fine
non possiamo fare altro che limitare i danni, chiudendo sul 2-0 l'incontro.
Oggi hanno faticato molto i nostri centrocampisti, troppo eleganti per un gioco fatto di ruvidità (in parole povere calci e spinte...); di conseguenza sono arrivati pochi palloni alle nostre punte e quei pochi non sono stati ben sfruttati. Bene invece la difesa, che oggi ha fatto tutto quello che ha potuto.
Ben venga ora il turno di riposo, per digerire le ultime discutibili decisioni arbitrali e prepararci al meglio per il finale di campionato!!

giovedì 11 novembre 2010

Partite del 13-14 Novembre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Giglio Calcio - Belmonte Antella Grassina 
Domenica 14 Novembre - ore 9.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone L
Sancascianese - Giglio Calcio sq. B
Domenica 14 Novembre - ore 9.30
Stadio Comunale - San Casciano Val di Pesa

Pulcini A 2000 - Girone M
San Michele Cattolica Virtus - Giglio Calcio
Sabato 13 Novembre - ore 15.30
Sussidiario Stadio "San Michele" - Firenze

sabato 6 novembre 2010

Fuorigioco

Pareggio che lascia l'amaro in bocca e che non rende assolutamente giustizia alla prestazione del Giglio.
Il primo tempo vede i padroni di casa più aggressivi, mentre i nostri partono un po' in sordina. Qualche occasione in avanti ci sarebbe, ma non riusciamo a sfruttarla, mentre il Legnaia approfitta di un'incursione del suo capitano per siglare l'1-0.
Nell'intervallo mister Costagli fornisce delicatamente qualche indicazione ai suoi ragazzi e la musica comincia a cambiare. Si vedono trame migliori, più grinta in difesa e più convinzione anche in fase offensiva. Il pareggio del Giglio arriva grazie a Niccolò, che subisce fallo in area procurandosi un rigore, e ad Andrea, che trasforma perfettamente.
Il terzo tempo è una partita nella partita e in soli 20 minuti si concentra di tutto. I nostri, ben lungi dall'essere stanchi, si trasformano in 11 leoni. Non concedono più nulla agli avversari e schiacciano per tutto il tempo il Legnaia nella propria metà campo. L'unica occasione per i padroni di casa si deve al solito "sostanzioso" capitano, che si rende pericoloso con una delle sue galoppate, ma viene ottimamente bloccato da Lapo in uscita. Tutto il resto è un unico implacabile arrembaggio dei nostri. Si sprecano i tiri verso la porta avversaria, ad opera di Andrea, Niccolò e Stefano. Un goal di Niccolò viene annullato per fuorigioco; poi avviene l'episodio che segnerà l'esito della partita. Leonardo G. calcia una punizione dalla distanza: il tiro è potente e preciso, colpisce la traversa e sembra entrare. Il portiere tocca la palla e la respinge, Andrea interviene sulla ribattuta e insacca. I festeggiamenti però hanno breve durata, perchè l'arbitro annulla. A lungo ci si interroga sugli spalti: non aveva fischiato? ha visto un fallo? cos'è successo? La spiegazione più probabile sembra però essere una certa acredine del l'uomo dotato di fischietto verso il nostro coach, prima ammonito, poi espulso dal campo e poi invitato ad allontanarsi ancora di più dal terreno di gioco. Il match comunque continua, Leonardo G. calcia un'altra punizione fotocopia che si stampa ancora sulla traversa e tutti lottano fino all'ultimo minuto. Ma un altro goal non viene e alla fine dobbiamo accontentarci del pareggio.
Dopo la partita si scioglie finalmente l'arcano: l'arbitro annullò il goal per fuorigioco. Ebbene sì, su respinta del portiere fischiò fuorigioco. Ora c'è un altro arcano da risolvere: incompetenza o malafede? ai nostri lettori la sentenza.

venerdì 5 novembre 2010

Partite del 6-7 Novembre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Audace Legnaia - Giglio Calcio 
Sabato 6 Novembre - ore 15.00
Campo sportivo "Bacci" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone L
Giglio Calcio sq. B - Rifredi 2000 sq. B
Domenica 7 Novembre 
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone M
Giglio Calcio - Firenze Ovest sq. B
Domenica 7 Novembre
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze