domenica 31 ottobre 2010

Epico pareggio

Anche questa volta siamo riusciti ad essere undici, con ancora più fatica delle altre volte, con alcuni malati/infortunati che si sono sacrificati per la squadra.
L'avversario, Impruneta Tavarnuzze, è alla nostra portata ma, come praticamente sempre, i loro ragazzi sono decisamente più grandi e più smaliziati dei nostri; in più stavolta i nostri avversari schierano due esponenti del gentil sesso  assai sviluppate, e quindi la disparità fisica è davvero tanta. Il tutto innaffiato da una simpatica pioggia autunnale....
La partita comunque inizia con i nostri non addormentati come si poteva temere, le due squarde si equivalgono anche se i problemi fisici della nostra punta Niccolò ci impediscono di far salire a sufficienza il nostro baricentro.
Il primo tempo si chiude senza particolari occasioni da rete, la ripresa invece vede gli ospiti più brilanti, anche grazie ai cambi che noi non abbiamo. Lapo sventa una prima occasione, quindi Andrea, ben servito in area, tira debolmente invece di restituire il pallone, infine gli ospiti riescono a recuperare una palla sulla nostra fascia sinistra e sul cross basso verso il centro l'attaccante avversario brucia Leonardo B. ed insacca.
Il goal subito e la stanchezza fiaccano i nostri che non riescono a reagire durante il resto della seconda frazione. Nel terzo però i nostri, ben caricati dal mister Luca, ripartono con grinta e riescono a sopperire alla stanchezza con la coesione e la collaborazione. La difesa guidata da febbricitante Cosimo riesce, seppur in affanno, ad arginare le offensive, a centrocampo ed in attacco gli stoici Marco ed Andrea si battono in mezzo ai giocatori (ed ai falli) avversari, fino a quando Niccolò vince un rimpallo e serve la palla ad Andrea che indovina un tiro che si infila all'incrocio del primo palo, regalando un pareggio che premia i nostri undici leoni, i genitori-supporter del sotto-scala ed anche lo scrivente, guardalinee in ammollo.
Questa settimana la passeremo cercando di recuperare gli ammalati e fare il primo allenamento nel nuovo campo in erba sintetica. Ragazzi, riposatevi!

venerdì 29 ottobre 2010

Partite del 30-31 Ottobre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Giglio Calcio - Impruneta Tavarnuzze 
Domenica 31 Ottobre - ore 9.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone L
Sporting Arno  - Giglio Calcio sq. B
Domenica 31 Ottobre - ore 9.15
Campo sportivo "Comunale" - Badia a Settimo

Pulcini A 2000 - Girone M
Ponte a Greve - Giglio Calcio
Sabato 30 Ottobre - ore 15.30
Campo sportivo "Ponte a Greve" - Firenze

domenica 24 ottobre 2010

Senza mezze misure

Torniamo da Badia a Settimo con una sconfitta che lascia qualche rimpianto: con un po' di paura in meno nei primi minuti potevamo sicuramente rimediare un risultato meno pesante.
Come sempre siamo ridotti all'osso: dei 12 presenti uno, Niccolò, è utilizzabile solo col contagocce per problemi alle gambe; quanto alla nostra punta Andrea, dobbiamo mandarlo in campo influenzato e imbottito di paracetamolo. Sulla carta partiamo quindi molto svantaggiati e si temono valanghe di goal. Dalla nostra c'è solo l'effetto sorpresa: anche stavolta i nostri avversari si aspettavano una squadra femminile e la vista dei nostri ragazzi desta molta curiosità tra i giocatori e i sostenitori dello Sporting Arno.
Nel primo tempo partiamo timorosi e incassiamo un parziale di 3-0 che fa presagire un match da incubo: in realtà solo il terzo è davvero un gran goal dello Sporting, gli altri due sono i classici "goal a bischero" che purtroppo conosciamo bene, con la palla che rimbalza su uno dei nostri e si insacca. Insomma, due autogoal. Invece di mollare, però, i nostri cominciano a giocare proprio quando siamo così in svantaggio: chiudiamo il primo tempo senza incassare ulteriori goal e nei due tempi successivi riusciamo a bloccare lo Sporting sullo 0-0.
Non si può davvero dire che non ci abbiano provato, ma i nostri ragazzi non sono mai riusciti a rendersi seriamente pericolosi. Se la settimana scorsa abbiamo fatto molti elogi ai nostri attaccanti, questa volta dobbiamo esaltare la difesa, che dopo un inizio troppo timoroso ha retto bene l'urto e contrastato efficacemente avversari molto abili e fisicamente molto più sviluppati. Bravi i nostri terzini Leonardo G. e Claudio, grandi baluardi contro gli avversari lanciati sulle fasce (commovente Leonardo che urla "mio!!" andando a contrastare un ragazzo di vent'anni spacciato per dodicenne...); grintoso ma un po' sfortunato Leonardo B. sul centro e sempre molto attento in ultima battuta Cosimo, il regista della nostra retroguardia. Abbiamo così affrontato la squadra prima in classifica e ci possiamo giocare i prossimi incontri con maggiore serenità.

venerdì 22 ottobre 2010

Partite del 23-24 Ottobre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Sporting Arno - Giglio Calcio 
Sabato 23 Ottobre - ore 17.45
Campo sportivo "Comunale" - Badia a Settimo

Pulcini A 2000 - Girone L
Giglio Calcio sq. B - Grevigiana
Domenica 24 Ottobre - ore 10.10
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone M
Giglio Calcio - Casellina
Domenica 24 Ottobre - ore 9.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

martedì 19 ottobre 2010

Un buon fine settimana

Le nostre squadre maschili iniziano ad ingranare e nel fine settimana si rendono protagoniste di due belle vittorie ed una sconfitta con l'onore delle armi:
Esordienti 1998
- Giglio Calcio - Sancascianese 4-0
  (oltre al recosonto su questo blog potete leggere l'articolo sul sito ufficiale)
Pulcini 2000
- San Donato Tavarnelle - Giglio Calcio 3-1
- Audace Legnaia - Giglio Calcio 1-3

sabato 16 ottobre 2010

Prima che cada la pioggia

Prima partita casalinga con una vittoria rotonda per 4-0: come esordio a S. Marcellino possiamo essere soddisfatti!! Ancora una volta siamo 11 precisi, ma i nostri si stanno abituando ad amministrare le energie e a giocare tutti per 3 tempi.
Mattatore del primo tempo è Andrea,oggi sostenuto anche dalla sua claque personale: sblocca il risultato con un'incredibile punizione della distanza e si rende pericoloso in più occasioni mettendo in affanno la difesa ospite. Sfiora il goal anche Stefano, che si rende protagonista di una delle sue azioni personali dribblando tutti e puntando a rete, ma alla fine la sua incursione si spenge a ridosso della porta.
Nel secondo tempo continua il predominio dei nostri. Enrico, protagonista di un'ottima prestazione, intercetta una gran quantità di palloni; Marco si dimostra un grande centromediano e gioca il pallone con intelligenza e in avanti continuiamo a renderci pericolosi. Va a segno per primo Dario, con un tiro insidioso dal limite dell'area; quindi è la volta di Stefano, che sfrutta abilmente un pallone in profondità. Si gioca quasi sempre nella metà campo avversaria e i nostri difensori oggi sono raramente chiamati in causa. Continua comunque a convincere Leonardo G. nel ruolo di terzino sinistro e si guadagna gli appalusi del pubblico Lapo respingendo l'unico vero tiro pericoloso della Sancascianese.
Nel terzo tempo cala un po' il ritmo del gioco, ma il Giglio si aggiudica comunque anche quest'ultima frazione, grazie a un ulteriore tiro di Dario, che corona così l'ottima prestazione di oggi con una doppietta personale.
La partita termina quindi con una bella vittoria ma soprattutto un'altra prestazione convincente dei ragazzi di mister Costagli: altri miglioramenti si sono visti, pur di fronte a un avversio più organizzato rispetto alla settimana scorsa
Adesso ci aspetta una trasferta molto insidiosa, ma se mostreremo la stessa convinzione e tranquillità di oggi potremo reggere l'urto...

giovedì 14 ottobre 2010

Partite del 16-17 Ottobre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Giglio Calcio - Sancascianese 
Sabato 16 Ottobre - ore 15.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone L
San Donato Tavarnelle - Giglio Calcio sq. B
Sabato 16 Ottobre - ore 15.30
Campo sportivo "L. Frosali" - Barberino Val d'Elsa

Pulcini A 2000 - Girone M
Audace Legnaia - Giglio Calcio
Domenica 17 Ottobre - ore 10.20
Campo sportivo "Bacci" - Firenze

sabato 9 ottobre 2010

Blowing in the wind

Prima vittoria per i ragazzi di mister Costagli, che vedono già i primi risultati del duro lavoro svolto in allenamento.Anche questa volta non si eccede nei cambi, visto che a far compagnia ad allenatore e accompagnatore c'è solo una riserva, però i nostri riescono ad arrivare in fondo senza troppi problemi.
Il Giglio parte con uno schieramento palindromo 1-3-2-3-1; diverse sono le scelte tattiche azzeccate: si dimostra un ottimo terzino sinistro Leonardo G.; si mette in luce Marco, passato dalla difesa a centrocampo, e si comporta bene anche Enrico, nell'insolito ruolo di punta. Le occasioni migliori per i nostri avversari sono nel primo tempo, ma Claudio in grande spolvero blocca qualsiasi incursione del San Giusto sulla fascia sinistra, mentre Cosimo e Leonardo B. si incaricano di fare muro nella zona centrale.
Nel secondo tempo i nostri prendono sicurezza e finalmente vediamo una buona fetta di partita giocata quasi esclusivamente nella metà campo avversaria. La prima ghiotta occasione è per Luca, anche lui avanzato dalla difesa al centrocampo: ruba la palla, si libera perfettamente e poi si mangia il goal quasi sulla linea di porta. Davvero un peccato. Va invece a segno Niccolò, dopo insistita azione centrale. Subito dopo c'è il raddoppio di Marco, che viene salutato da tutti come segno che la squadra sta davvero cominciando a ingranare. Il Giglio dilaga e non lascia quasi spazio agli avversari: nel secondo tempo ci poteva stare anche un terzo goal, con un gran tiro dalla distanza di Dario, che colpisce la traversa.
Nell'ultima frazione di gioco continua la pressione dei nostri, che pungono la difesa avversaria con Stefano e infine realizzano la rete del definitivo 3-0 con Andrea in contropiede. Nel finale i ragazzi accusano un po' di stanchezza e il San Giusto prova ad approfittarne per realizzare il goal della bandiera, ma Lapo fa buona guardia e il risultato non cambia più.
Davvero una bella vittoria. Ci sono piaciuti tutti, sia chi ha giocato nel ruolo consueto sia chi si è dovuto adattare a una nuova posizione. Si sono visti miglioramenti evidenti e non possiamo far altro che augurare a questi ragazzi di continuare così!!
(Migliora anche l'abbigliamento del guardalinee, che stavolta indossa più decorosi pantaloni lunghi. Mancano però ancora delle calzature decenti: tassiamoci tutti per comptrargli un paio di scarpe da ginnastica!)

giovedì 7 ottobre 2010

Partite del 9-10 Ottobre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana dei maschietti del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
San Giusto Le Bagnese - Giglio Calcio
Sabato 9 Ottobre - ore 15
Campo sportivo "San Giusto" - Scandicci

Pulcini A 2000
Giglio Calcio sq. B - Atletica Castello
Domenica 10 Ottobre - ore 9.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000
Giglio Calcio - Sestese Calcio sq. B
Domenica 10 Ottobre - ore 10.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

domenica 3 ottobre 2010

Doveva essere in casa...

Dopo i vari colpi di scena degli ultimi giorni gli Esordienti '98 riescono finalmente a rompere il ghiaccio, andando a disputare la prima di campionato in quel di Tavarnelle. Nonostante le assenze per gita e la mancanza degli ultimi arrivati non ancora tesserati, dopo molti patemi riusciamo a presentarci in 11. Siamo precisi, senza neanche un cambio, e questo sicuramente non ci facilita le cose, visto che la partita si disputa su un campo particolarmente lungo.
Per quanto riguarda il risultato, subiamo una rete per ciascun tempo, l'ultima delle quali però realizzata in pieno fuorigioco (come rilevato anche dai nostri avversari) e praticamente allo scadere. Per il resto, abbiamo dimostrato di avere ancora da lavorare, ma abbiamo fatto vedere anche qualcosa di positivo. Strappa molti applausi Lapo con le sue tre parate in successione; ci pare in crescita la difesa, che sta imparando pian piano a non rimanere schiacciata indietro e a proporsi di più in avanti; abbiamo visto correre molto Stefano, per l'occasione promosso capitano. Certo, arriviamo ancora poco al tiro, ma siamo convinti che ci sia molto margine di miglioramento per questa squadra, che sta già dimostrando più convinzione rispetto alle due amichevoli disputate nelle scorse settimane e soprattutto è sostenuta dalla sua appassionata tifoseria.
Auspichiamo però un abbigliamento più consono per gli accompagnatori: la Società intervenga, non si possono vedere guardalinee in pantaloncini e sandali estivi a una partita ufficiale di campionato!