venerdì 22 aprile 2011

Tempo perso?

Sono passati più di sette mesi dalla prima partita ufficiale della stagione, una sconfitta per 3-0 in quel di Tavarnelle contro i locali con alcune assenze ed una squadra ancora da "costruire". Purtroppo, dopo tanto lavoro ed alcuni risultati lusinghieri ieri il tempo sembrava essersi fermato ad Ottobre: stessa sconfitta, stesso predominio netto dei non irresistibili avversari, stessa sensazione di impotenza.
In realtà non è così, ci sono stati dei passi avanti dei nostri, alcuni ragazzi hanno trovato una loro posizione, altri sono maturati in quanto a convizione, ma la squadra nel suo complesso ha bisogno di fare decisamente uno scatto, se non vuole continuare ad essere "forte coi deboli e debole coi forti".
Per quanto riguarda la partita nello specifico, abbiamo disputato un primo tempo disastroso lasciando il centrocampo totalmente nelle mani del San Donato e costringendo Andrea a fare il terzino invece che la punta; la scarsa vena di alcuni ragazzi si è sommata al cambio di posizione del nostro libero Cosimo, che si è trovato ovviamente spaesato a giocare per la prima volta in un'altra posizione. Lo 0-2 è risultato fin troppo striminzito.
Nel secondo tempo le cose sono andate leggermente meglio e solo la sfortuna ci ha negato di rientrare almeno numericamente in partita, con la traversa interna colpita da Dario e la successiva parata del portiere su incornata di Niccolò. Poi il goal subito e la partita che sostanzialmente è finita, almeno da parte nostra.
Tutto sommato possiamo salvare la prestazione della difesa, con una citazione d'obbligo per Marco, in costante crescita nelle ultime partite ed anche ieri l'ultimo a mollare; il centrocampo non è esistito e con esso di conseguenza l'attacco. Parlando in generale, oltre alla differenza fisica (sulla quale si può fare ben poco ieri è balzata nuovamente agli occhi una carenza nei fondamentali sulla quale i nostri dovranno sicuramente lavorare.
Adesso ci sono una decina di giorni per dimenticare questa brutta prestazione e cercare di concludere lo Scagliotti con una prestazione quantomeno dignitosa.
Per adesso Auguriamo Buona Pasqua a tutti e speriamo che anche per gli Esordienti dopo la "passione" ci sia la "resurrezione"!!!

lunedì 18 aprile 2011

Senza infamia e senza lode, pensando ai tornei

L'ultima partita di campionato per il Giglio Calcio si svolge in casa del Vicchio, su un campo di sabbia tutto poggi e buche.
Nel primo tempo il Giglio subisce le incursioni del Vicchio e dopo pochi minuti i padroni di casa si portano sull'1-0 grazie ad un tiro su punizione deviato dalla nostra barriera. Da notare che la palla è entrata in porta ma è uscita subito a causa di un buco nella rete, il goal viene comunque dato.
Il Giglio però non ci sta e pareggia a metà del tempo con un gran tiro di Andrea che fa il pallonetto al portiere e insacca il pallone all'incrocio sul secondo palo!
Nel finale di tempo però il Vicchio si riporta in vantaggio con un gran goal del n°8.
Nel secondo tempo il Vicchio ed il Giglio sono molto propositivi creando molte azioni.
Si mette in luce il n°9 che cerca il goal con vari tiri dalla distanza. Il Giglio si porta in avanti con varie incursioni, ma senza creare ghiotte occasioni se non l'azione del goal: Leonardo B. prende palla su rimessa, passa rasoterra in mezzo dove c'è Niccolò che a porta vuota non sbaglia!
Nel terzo tempo il risultato non cambia anche se il Giglio si porta spesso in avanti creando molte azioni da goal, tra le quali un tiro di Andrea ed uno da lontanissimo di Stefano.
Il Vicchio si sveglia solo nel finale con una punizione ed un angolo molto insidiosi.
Claudio

Finisce quindi con un pareggio la seconda parte del campionato degli Esordienti, caratterizzato da buone prestazioni, un paio di furti subiti e qualche scivolone evitabile.
Adesso l'attenzione della squadra è già rivolta ai due tornei primaverili, dove abbiamo di fronte avversari sulla carta più impegnativi.
Giovedì saremo di nuovo in campo per misurarci contro il San Donato Tavarnelle che ci aveva seccamente battuto ad Ottobre e potremo quindi verificare i passi avanti fatti in questi otto mesi "intensi".
Fateci vedere cosa sapete fare, ragazzi!

venerdì 15 aprile 2011

Partite del 15-16 Aprile 2011

Ecco le partite delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Pulcini A 2000 - Torneo Floria 2000 
Sabato 15 Aprile - ore 18.50 
Stadio "Poggioloni" - Loc. Caldine (FI)


Esordienti A 1998
Vicchio A.S.D. - Giglio Calcio  
Sabato 16 Aprile - ore 16.00
Campo sportivo "Margheri" - Vicchio (FI)

Pulcini A 2000 - Girone D
Giallo Blu Figline sq. B- Giglio Calcio 
Sabato 16 Aprile - ore 15.30 
Stadio "Del Buffa" - Figline Valdarno (FI)


Pulcini A 2000 - Girone F
Giglio Calcio sq. B - Bagno a Ripoli sq. B
Sabato 16 Aprile - ore 16.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

giovedì 14 aprile 2011

Battuti (con onore) dall'Alieno

Dopo un girone dove abbiamo incontrato solo squadre alla nostra portata ed alcune di livello inferiore, nei tornei primaverili ci aspettano partite contro buone e grandi squadre, che ci serviranno sicuramente per imparare e migliorarsi.
Certo, l'inizio è subito in salita (e che salita).. la prima partita del torneo "Scagliotti" del Galluzzo ci vede infatti di fronte allo schiacciasassi Cattolica Virtus (tutte vittorie nel girone di merito, a parte una sconfitta ed un recente pareggio contro la Fiorentina...).
Mister Costagli schiera giustamente una squadra più coperta, con tre centrali e due terzini; i gigliati (in campo con un accrocchio cromatico rossoazzurro per distinguersi dagli avversari) partono molto attenti ma un pochetto in soggezione e quindi i giallorossi ci schiacciano nella nostra metà campo, sfruttando anche l'ormai classica superiorità fisica.
Per qualche minuto resistiamo bene alle triangolazioni, ai veloci cambi di campo ed ai cross, ma nulla possiamo fare quando si mette in moto il n. 8 avversario, che con le sue percussioni sgretola ogni resistenza. Nulla da imputare a chi dovrebbe marcarlo, perché parliamo di un giocatore di un'altra categoria, fatto sta che la partita si decide grazie alle sue iniziative: nel giro di un quarto d'ora subiamo tre reti, sempre su incursioni  sul centro-sinistra dell'immarcabile, che a volte conclude direttamente ed altre serve assist al bacio per i compagni.
Il tempo si conclude con uno 0-3, non abbiamo fatto nulla in avanti (a parte un paio di scatti dell'isolatissimo Niccolò) ma visto l'avversario la prestazione è positiva.
Nella ripresa, con la partita al sicuro, l'allenatore avversario lascia in panchina i due assi (n.4 e n.8) e la partita diventa sostanzialmente un'esibizione... la Cattolica si dedica a gran passaggi e scambi senza mai affondare realmente, il Giglio contiene ed inizia a guadagnare lentamente terreno. Il nostro incubo si materializza nuovamente in campo per 5 minuti ed immancabilmente va a segno, sfiorando un'altra rete, poi esce di nuovo ed il Giglio riesce veramente ad affacciarsi in attacco; nel finale di gare infatti arrivano alcuni buoni scambi ed anche qualche conclusione da fuori area.
La partita si chiude quindi sullo 0-4, ma questa sconfitta ci lascia comunque delle buone sensazioni circa la capacità dei nostri di reggere il confronto; adesso ci aspettano due partite "fattibili", contro due avversari comunque forti ma contro i quali dovremo giocare da pari a pari.
Nel frattempo andiamo in gita a Vicchio per terminare il nostro campionato, alla prossima!

lunedì 11 aprile 2011

Uno su tre

Nell'ultimo impegno casalingo (prima del torneo di Maggio) gli Esordienti del Giglio Calcio dimezzano l'impegno rispetto alla settimana scorsa, giocano "a modino" solo un tempo e quindi non vanno oltre il pareggio contro la Florence, l'ennesima squadra più "fisica" della nostra che incontriamo.
La novità dell'incontro è l'inedita divisa tricolore dei nostri: maglia grigia, pantaloncini rossi e calzettoni neri... magari lanceremo una moda! La costante è invece la presenza di un arbitro più esordiente dei ragazzi; stavolta però troviamo un bravo ragazzo che ben si comporta, grazie anche all'aiuto di un tutor comprensivo e senza pretese da fenomeno.
Sotto una gradita nebbiolina, che evita il bagno di sudore a tutti, la partita inizia con le due squadre che sostanzialmente si equivalgono: i nostri vanno più di fioretto, ma senza incidere, mentre gli ospiti pressano e ripartono. Il Giglio spinge soprattutto sulla destra con Claudio ed Enrico, ma con troppi errori di tocco; Andrea si batte bene in mezzo agli avversari, ma non riesce ad arrivare alla conclusione.
Nel secondo tempo continua la nostra latitanza e la Florence ora ne approfitta, prendendo decisamente il possesso del campo e costringendo mister Costagli ad alcune correzioni in corsa; la pressione ospite è comunque abbastanza sterile e Lapo fa buona guardia sulle poche conclusioni.
Nel terzo tempo il 3-5-2 gigliato inizia a dare i suoi frutti ed i nostri controllano meglio il campo, con Marco che prende le misure agli avversari, mentre la coppia Faeti-Bei guida la difesa con autorevolezza. La supremazia territoriale ci frutta due buone occasioni da rete, ma Niccolò (smarcatosi dal suo grosso amichetto marcatore) conclude alto di piede ed Andrea inzucca di poco a lato un bel cross dalla sinistra.
La partita finisce quindi con un giusto pareggio, che ci lascia imbattuti ma con la consapevolezza di poter fare di meglio.
Ora ci attende il proibitivo incontro di Mercoledì contro la corazzata Cattolica Virtus prima dell'ultima di campionato in quel di Vicchio. Buona settimana di fuoco!

venerdì 8 aprile 2011

Partite del 9-10 Aprile 2011

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Giglio Calcio - Florence Sporting Club 
Domenica 10 Aprile - ore 09.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone D
Giglio Calcio - San Donato Tavarnelle
Sabato 9 Aprile - ore 15.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone F
Olimpia Firenze - Giglio Calcio sq. B
Domenica 10 Aprile - ore 10.45
Campo sportivo "Cerreti 1" - Firenze

martedì 5 aprile 2011

Due su tre

Prestazione a tempi alterni per il Giglio Calcio, impegnato fra le dune della Rufina... per fortuna su tre tempi ne giochiamo due e stiamo a guardare solo nel secondo, quindi riusciamo a portare a casa una preziosa vittoria, che "vendica" la sconfitta dell'andata.
Mister Costagli deve fare a meno del regista Dario, squalificato perché ha offeso l'arbitro e non si chiama Totti, ma ritrova finalmente Luca e può schierare comunque 14 effettivi.
Nel primo tempo, complice anche il sole cocente, la partita si gioca a ritmi blandi e viene sbloccata solo da due episodi; il nostro implacabile bomber Andrea prima brucia in contropiede difesa e portiere avversari e poi sfrutta abilmente un rinvio errato della difesa bianconera sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Senza troppo sforzo il Giglio chiude quindi sul 2-0 la frazione. Nel secondo tempo il copione sembra lo stesso, tanto che arriva la terza rete con la prima segnatura di Edoardo F. che ribadisce in porta un tiro del solito Andrea. A questo punto però i nostri sprecano malamente un contropiede ed evaporano, subendo a loro volta in contropiede il goal del 3-1 e, su una disattenzione generale, anche il 3-2.
Per fortuna il tempo finisce senza altri danni ed il mister può scrollare a dovere la squadra, che difatti disputa un ottima terza fase, contenendo bene gli assalti dei padroni di casa in cerca della gran rimonta e mettendo quindi al sicuro il risultato con una grandissima punizione di Cosimo che si insacca imparabilmente sul secondo palo. Il doppio vantaggio chiude quindi la partita, nonostante il recupero-monstre concesso dall'arbitro, comunque insolitamente bravo.
Il Giglio sforna quindi un'altra buona prestazione e mostra altri progressi, con la difesa ben guidata dal sempre più sicuro Cosimo e da Leonardo G. in versione centrale, mente a centrocampo si registra una gran partita di Enrico ed in avanti all'implacabile Andrea si affianca un generosissimo Niccolò, al quale facciamo anche gli auguri di buon compleanno!
Aspettiamo ora le ultime partite, pronti a lanciarci nei tornei primaverili che si annunciano molto impegnativi... staremo a vedere!

venerdì 1 aprile 2011

Partite del 2-3 Aprile 2011

Ecco le partite delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Audax Rufina - Giglio Calcio  
Sabato 2 Aprile - ore 17.00
Stadio Comunale - Rufina (FI)

Pulcini A 2000 - Girone D
Tre Esse 2005 sq. B- Giglio Calcio
Sabato 2 Aprile - ore 17.00 
Campo sportivo "Sussidiario" - San Piero a Sieve (FI)


Pulcini A 2000 - Girone F
Giglio Calcio sq. B - Tre Esse 2005
Domenica 3 Aprile - ore 10.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze