sabato 9 ottobre 2010

Blowing in the wind

Prima vittoria per i ragazzi di mister Costagli, che vedono già i primi risultati del duro lavoro svolto in allenamento.Anche questa volta non si eccede nei cambi, visto che a far compagnia ad allenatore e accompagnatore c'è solo una riserva, però i nostri riescono ad arrivare in fondo senza troppi problemi.
Il Giglio parte con uno schieramento palindromo 1-3-2-3-1; diverse sono le scelte tattiche azzeccate: si dimostra un ottimo terzino sinistro Leonardo G.; si mette in luce Marco, passato dalla difesa a centrocampo, e si comporta bene anche Enrico, nell'insolito ruolo di punta. Le occasioni migliori per i nostri avversari sono nel primo tempo, ma Claudio in grande spolvero blocca qualsiasi incursione del San Giusto sulla fascia sinistra, mentre Cosimo e Leonardo B. si incaricano di fare muro nella zona centrale.
Nel secondo tempo i nostri prendono sicurezza e finalmente vediamo una buona fetta di partita giocata quasi esclusivamente nella metà campo avversaria. La prima ghiotta occasione è per Luca, anche lui avanzato dalla difesa al centrocampo: ruba la palla, si libera perfettamente e poi si mangia il goal quasi sulla linea di porta. Davvero un peccato. Va invece a segno Niccolò, dopo insistita azione centrale. Subito dopo c'è il raddoppio di Marco, che viene salutato da tutti come segno che la squadra sta davvero cominciando a ingranare. Il Giglio dilaga e non lascia quasi spazio agli avversari: nel secondo tempo ci poteva stare anche un terzo goal, con un gran tiro dalla distanza di Dario, che colpisce la traversa.
Nell'ultima frazione di gioco continua la pressione dei nostri, che pungono la difesa avversaria con Stefano e infine realizzano la rete del definitivo 3-0 con Andrea in contropiede. Nel finale i ragazzi accusano un po' di stanchezza e il San Giusto prova ad approfittarne per realizzare il goal della bandiera, ma Lapo fa buona guardia e il risultato non cambia più.
Davvero una bella vittoria. Ci sono piaciuti tutti, sia chi ha giocato nel ruolo consueto sia chi si è dovuto adattare a una nuova posizione. Si sono visti miglioramenti evidenti e non possiamo far altro che augurare a questi ragazzi di continuare così!!
(Migliora anche l'abbigliamento del guardalinee, che stavolta indossa più decorosi pantaloni lunghi. Mancano però ancora delle calzature decenti: tassiamoci tutti per comptrargli un paio di scarpe da ginnastica!)

3 commenti:

  1. I "sandali della vittoria" saranno ritirati, come le maglie dei grandi campioni...
    D'ora in poi scarpe da tip-tap, va bene??

    RispondiElimina
  2. calmo leone loro erano niente

    RispondiElimina
  3. mica vogliamo vincere i campionati noi, però una vittoria va sempre bene per il morale!

    RispondiElimina