lunedì 20 dicembre 2010

Girone Primaverile Esordienti 1998

Esordienti Fair-Play - 2° Fase - Girone L
  • AUDAX RUFINA
  • FLORENCE SPORTING C.
  • GIGLIO CALCIO
  • MOLINENSE
  • RIGNANESE
  • S.LORENZO C.B.
  • SESTO CALCIO 2010
  • VICCHIO
L’inizio dell’attività è previsto per il giorno 15/16 gennaio 2011.
Sul prossimo comunicato saranno pubblicati i caledari.

martedì 14 dicembre 2010

Compleanni!

Ieri sera è stato festeggiato il compleanno di Claudio e Enrico, i due "piccolini" della squadra. Un'occasione per i ragazzi per ritrovarsi fuori dal campo (diciamo accanto al campo...) e per dire anche ufficialmente benvenuto al nuovo arrivato Edoardo. Molto bello vedere i nostri 12 irriducibili diavoli rossi divertirsi tutti insieme!!
Grazie a tutti! siete sempre una gran squadra...

lunedì 13 dicembre 2010

Tre pappine

Chiudiamo il torneo con una secca sconfitta sul campo fangoso di Ponte a Greve. Purtroppo non siamo riusciti a renderci pericolosi, puntando troppo su dribbling e passaggini, quando le condizioni del campo non erano certo adatte a tali finezze.
L'avvio è dei padroni di casa che ci gelano subito con un 1-0 che fa presagire una partita tutta in salita. In realtà per il resto della frazione di gioco riusciamo a contenere gli avversari, ma soffriamo molto a centrocampo e raramente riusciamo a giocare nella metà campo avversaria. Il secondo tempo potrebbe essere facilmente nostro appannaggio: la formazione schierata dal Ponte a Greve non è irresistibile e il portiere soprattutto è con tutta evidenza alle prime armi. Basterebbe provare a tirare, anche da lontano. Ma l'unico tiro nello specchio della porta è di Dario; purtroppo troppo debole per sorprendere il portiere. Ha una buona occasione anche Andrea, ma la sua azione si impantana nel fango e tra le gambe degli avversari. Così il nostro svantaggio si mantiene inalterato fino al terzo tempo, mentre le forze cominciano a scemare. Ci difendiamo disperatamente da avversari che fanno dei falli il principale punto di forza mentre non riusciamo a impensierire la difesa casalinga ; alla fine crolliamo e subiamo due goal, oltre a perdere Cosimo, la cui coscia rimane segnata dai tacchetti avversari.
Un finale amaro per un campionato che ci vede comunque ben piazzati in classifica e che ci fa sperare in un buon proseguimento della stagione calcistica. E ora, via ai festeggiamenti!!

giovedì 9 dicembre 2010

Partite dell'11-12 Dicembre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Ponte a Greve - Giglio Calcio 
Sabato 11 Dicembre - ore 15.00
Campo sportivo "Ponte a Greve" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone L
Giglio Calcio sq. B - Lanciotto Campi Bisenzio
Domenica 12 Dicembre - ore 09.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone M
Giovani Scandicci - Giglio Calcio 
Sabato 11 Dicembre - ore 16.00
Stadio "Bartolozzi" - Scandicci

lunedì 6 dicembre 2010

La nostra mascotte


Ecco il capo degli ultras del Giglio '98, con il cappello magistralmente ricamato dalla mitica Loriana!

domenica 5 dicembre 2010

Al freddo e al gelo

Altri 3 punti guadagnati contro un Affrico che si è ben comportato e forse meritava un risultato meno pesante. Si gioca sul campo in erba sintetica, ad una temperatura di 1°; in campo ci sono alcuni giocatori non in perfetta forma (11 precisi, ovviamente, ormai non si dice neanche più...), mentre sulle "tribune" c'è il solito gruppo di genitori intirizziti che fa da contorno a mister Costagli ancora in punizione.
Nel primo tempo le due squadre si studiano, ma sono poi i nostri a mettere a segno due zampate decisive portandosi così ampiamente in vantaggio. Il primo goal è di Niccolò, che sfrutta un passaggio in profondità sul filo del fuorigioco, mentre la seconda rete arriva su splendida punizione di Cosimo.
Nel secono tempo i nostri sembrano voler amministrare il vantaggio, mentre va vicinissimo al goal l'Affrico, che nella stessa azione prima calcia un pallone ribattuto di piede da Lapo e poi centra la traversa.
La rete che accorcia le distanze arriva nell'ultima frazione di gioco: gli ospiti cominciano a credere in una rimonta e continuano a pressarci. Per fortuna la difesa tiene e lo stesso Lapo si produce in due parate in successione che spengono le speranze dell'Affrico. Così alla fine è il Giglio a centrare il bersaglio, con Andrea che segna in contropiede su ottimo assist di Enrico.
Con questa bella vittoria voliamo in classifica e facciamo il pieno di fiducia per l'ultimo impegno del torneo.

venerdì 3 dicembre 2010

Partite del 4-5 Dicembre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Giglio Calcio - Affrico sq. B 
Domenica 5 Dicembre - ore 10.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone L
San Lorenzo Campi Giovani  - Giglio Calcio sq. B
Domenica 5 Dicembre - ore 11.00
Parrocchia "San Lorenzo" - Campi Bisenzio

Pulcini A 2000 - Girone M
Giglio Calcio - DLF Firenze Calcio sq. B 
Sabato 4 Dicembre - ore 15.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

domenica 28 novembre 2010

Singing in the rain

Torniamo a vincere in piena terra di Chianti e sotto una fastidiosa pioggia che ci accompagna fin dal risveglio.
Nel primo tempo le squadre si equivalgono. La Grevigiana riesce a conquistare più palloni a centrocampo, ma i nostri si rendono più pericolosi in avanti. L'occasione più ghiotta è per Niccolò, il cui tiro esce a lato e così alla fine la frazione di gioco si chiude a reti inviolate.
Nella ripresa il coach in esilio continua a manovrare i suoi ragazzi (e anche ad assordare i malcapitati genitori...), che tengono bene le posizioni e impensieriscono seriamente i padroni di casa in contropiede. Su uno di questi capovolgimenti di fronte la palla arriva sui piedi di Stefano, che calcia inesorabilmente in rete. Il Giglio potrebbe poi raddoppiare su azione fotocopia, ma stavolta la fortuna non ci assiste e la palla esce, fermando così il risultato sull'1-0.
Nell'ultimo tempo la musica non cambia: i genitori (e i nonni... e pure la mascotte...) surgelano sulle mini-tribune; mister Costagli urla l'urlabile; l'elegante guardalinee si inzuppa d'acqua; la squadra continua a tenere bene il campo anche se la Grevigiana prova a spingere alla ricerca del pareggio. Si guadagna molti apprezzamenti Cosimo, perfetto in diverse occasioni, e insieme a lui anche i compagni di reparto. Proprio nel finale il numero 11 avversario sfiora il goal superando Lapo con un pallonetto, ma la palla va a morire sul fondo. Gran sospiro di sollievo; gran soddisfazione per la vittoria. Poi tutti al caldo, a gustarci i 3 punti guadagnati!!

venerdì 26 novembre 2010

Partite del 27-28 Novembre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Grevigiana - Giglio Calcio 
Domenica  28 Novembre - ore 10.00
Campo sportivo "Frosali" - Strada in Chianti (FI)

Pulcini A 2000 - Girone M
Desolati sq. B - Giglio Calcio
Sabato 27 Novembre - ore 18.00
Campo sportivo "La Trave 1" - Firenze

venerdì 19 novembre 2010

Partite del 20 Novembre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana dei Pulcini del Giglio Calcio:

Pulcini A 2000 - Girone L
Impruneta Tavarnuzze - Giglio Calcio sq. B
Sabato 20 Novembre - ore 15.00
Stadio Comunale "Nesi" - Tavarnuzze

Pulcini A 2000 - Girone M
Giglio Calcio - FCG Floria 2000 sq. B 
Sabato 20 Novembre - ore 16.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

domenica 14 novembre 2010

Risultato bugiardo

Anche questa volta il risultato finale non rende assolutamente giustizia alla nostra squadra. Affrontiamo il Belmonte con mister Costagli esiliato sulle tribune e mister Poli in panchina e resistiamo stoicamente per tutto il tempo a spinte & spintoni degli avversari, cercando di costruire gioco.
In realtà ancora una volta la partita è influenzata da un episodio dubbio. Il Belmonte passa infatti in vantaggio su rigore, sugli sviluppi di uno di quei rituali da fair play in cui si presume che l'avversario ti renda la palla. Capita però che l'avversario in questione se ne freghi del fair play e decida di sfruttare la cosa a proprio vantaggio. Succede. Fatto sta che la partita è subito in salita e siamo costretti a inseguire. Nel secondo tempo becchiamo un altro goal su svirgolone di Leonardo B. e soprattutto perdiamo un pezzo importante della squadra: uno degli avversari pensa bene di stampare i suoi tacchetti sulla coscia di Leonardo G., costringendolo a uscire dal campo. Nel terzo tempo gli ospiti non mordono più, ma anche noi non riusciamo a trovare la via del goal e alla fine
non possiamo fare altro che limitare i danni, chiudendo sul 2-0 l'incontro.
Oggi hanno faticato molto i nostri centrocampisti, troppo eleganti per un gioco fatto di ruvidità (in parole povere calci e spinte...); di conseguenza sono arrivati pochi palloni alle nostre punte e quei pochi non sono stati ben sfruttati. Bene invece la difesa, che oggi ha fatto tutto quello che ha potuto.
Ben venga ora il turno di riposo, per digerire le ultime discutibili decisioni arbitrali e prepararci al meglio per il finale di campionato!!

giovedì 11 novembre 2010

Partite del 13-14 Novembre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Giglio Calcio - Belmonte Antella Grassina 
Domenica 14 Novembre - ore 9.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone L
Sancascianese - Giglio Calcio sq. B
Domenica 14 Novembre - ore 9.30
Stadio Comunale - San Casciano Val di Pesa

Pulcini A 2000 - Girone M
San Michele Cattolica Virtus - Giglio Calcio
Sabato 13 Novembre - ore 15.30
Sussidiario Stadio "San Michele" - Firenze

sabato 6 novembre 2010

Fuorigioco

Pareggio che lascia l'amaro in bocca e che non rende assolutamente giustizia alla prestazione del Giglio.
Il primo tempo vede i padroni di casa più aggressivi, mentre i nostri partono un po' in sordina. Qualche occasione in avanti ci sarebbe, ma non riusciamo a sfruttarla, mentre il Legnaia approfitta di un'incursione del suo capitano per siglare l'1-0.
Nell'intervallo mister Costagli fornisce delicatamente qualche indicazione ai suoi ragazzi e la musica comincia a cambiare. Si vedono trame migliori, più grinta in difesa e più convinzione anche in fase offensiva. Il pareggio del Giglio arriva grazie a Niccolò, che subisce fallo in area procurandosi un rigore, e ad Andrea, che trasforma perfettamente.
Il terzo tempo è una partita nella partita e in soli 20 minuti si concentra di tutto. I nostri, ben lungi dall'essere stanchi, si trasformano in 11 leoni. Non concedono più nulla agli avversari e schiacciano per tutto il tempo il Legnaia nella propria metà campo. L'unica occasione per i padroni di casa si deve al solito "sostanzioso" capitano, che si rende pericoloso con una delle sue galoppate, ma viene ottimamente bloccato da Lapo in uscita. Tutto il resto è un unico implacabile arrembaggio dei nostri. Si sprecano i tiri verso la porta avversaria, ad opera di Andrea, Niccolò e Stefano. Un goal di Niccolò viene annullato per fuorigioco; poi avviene l'episodio che segnerà l'esito della partita. Leonardo G. calcia una punizione dalla distanza: il tiro è potente e preciso, colpisce la traversa e sembra entrare. Il portiere tocca la palla e la respinge, Andrea interviene sulla ribattuta e insacca. I festeggiamenti però hanno breve durata, perchè l'arbitro annulla. A lungo ci si interroga sugli spalti: non aveva fischiato? ha visto un fallo? cos'è successo? La spiegazione più probabile sembra però essere una certa acredine del l'uomo dotato di fischietto verso il nostro coach, prima ammonito, poi espulso dal campo e poi invitato ad allontanarsi ancora di più dal terreno di gioco. Il match comunque continua, Leonardo G. calcia un'altra punizione fotocopia che si stampa ancora sulla traversa e tutti lottano fino all'ultimo minuto. Ma un altro goal non viene e alla fine dobbiamo accontentarci del pareggio.
Dopo la partita si scioglie finalmente l'arcano: l'arbitro annullò il goal per fuorigioco. Ebbene sì, su respinta del portiere fischiò fuorigioco. Ora c'è un altro arcano da risolvere: incompetenza o malafede? ai nostri lettori la sentenza.

venerdì 5 novembre 2010

Partite del 6-7 Novembre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Audace Legnaia - Giglio Calcio 
Sabato 6 Novembre - ore 15.00
Campo sportivo "Bacci" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone L
Giglio Calcio sq. B - Rifredi 2000 sq. B
Domenica 7 Novembre 
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone M
Giglio Calcio - Firenze Ovest sq. B
Domenica 7 Novembre
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

domenica 31 ottobre 2010

Epico pareggio

Anche questa volta siamo riusciti ad essere undici, con ancora più fatica delle altre volte, con alcuni malati/infortunati che si sono sacrificati per la squadra.
L'avversario, Impruneta Tavarnuzze, è alla nostra portata ma, come praticamente sempre, i loro ragazzi sono decisamente più grandi e più smaliziati dei nostri; in più stavolta i nostri avversari schierano due esponenti del gentil sesso  assai sviluppate, e quindi la disparità fisica è davvero tanta. Il tutto innaffiato da una simpatica pioggia autunnale....
La partita comunque inizia con i nostri non addormentati come si poteva temere, le due squarde si equivalgono anche se i problemi fisici della nostra punta Niccolò ci impediscono di far salire a sufficienza il nostro baricentro.
Il primo tempo si chiude senza particolari occasioni da rete, la ripresa invece vede gli ospiti più brilanti, anche grazie ai cambi che noi non abbiamo. Lapo sventa una prima occasione, quindi Andrea, ben servito in area, tira debolmente invece di restituire il pallone, infine gli ospiti riescono a recuperare una palla sulla nostra fascia sinistra e sul cross basso verso il centro l'attaccante avversario brucia Leonardo B. ed insacca.
Il goal subito e la stanchezza fiaccano i nostri che non riescono a reagire durante il resto della seconda frazione. Nel terzo però i nostri, ben caricati dal mister Luca, ripartono con grinta e riescono a sopperire alla stanchezza con la coesione e la collaborazione. La difesa guidata da febbricitante Cosimo riesce, seppur in affanno, ad arginare le offensive, a centrocampo ed in attacco gli stoici Marco ed Andrea si battono in mezzo ai giocatori (ed ai falli) avversari, fino a quando Niccolò vince un rimpallo e serve la palla ad Andrea che indovina un tiro che si infila all'incrocio del primo palo, regalando un pareggio che premia i nostri undici leoni, i genitori-supporter del sotto-scala ed anche lo scrivente, guardalinee in ammollo.
Questa settimana la passeremo cercando di recuperare gli ammalati e fare il primo allenamento nel nuovo campo in erba sintetica. Ragazzi, riposatevi!

venerdì 29 ottobre 2010

Partite del 30-31 Ottobre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Giglio Calcio - Impruneta Tavarnuzze 
Domenica 31 Ottobre - ore 9.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone L
Sporting Arno  - Giglio Calcio sq. B
Domenica 31 Ottobre - ore 9.15
Campo sportivo "Comunale" - Badia a Settimo

Pulcini A 2000 - Girone M
Ponte a Greve - Giglio Calcio
Sabato 30 Ottobre - ore 15.30
Campo sportivo "Ponte a Greve" - Firenze

domenica 24 ottobre 2010

Senza mezze misure

Torniamo da Badia a Settimo con una sconfitta che lascia qualche rimpianto: con un po' di paura in meno nei primi minuti potevamo sicuramente rimediare un risultato meno pesante.
Come sempre siamo ridotti all'osso: dei 12 presenti uno, Niccolò, è utilizzabile solo col contagocce per problemi alle gambe; quanto alla nostra punta Andrea, dobbiamo mandarlo in campo influenzato e imbottito di paracetamolo. Sulla carta partiamo quindi molto svantaggiati e si temono valanghe di goal. Dalla nostra c'è solo l'effetto sorpresa: anche stavolta i nostri avversari si aspettavano una squadra femminile e la vista dei nostri ragazzi desta molta curiosità tra i giocatori e i sostenitori dello Sporting Arno.
Nel primo tempo partiamo timorosi e incassiamo un parziale di 3-0 che fa presagire un match da incubo: in realtà solo il terzo è davvero un gran goal dello Sporting, gli altri due sono i classici "goal a bischero" che purtroppo conosciamo bene, con la palla che rimbalza su uno dei nostri e si insacca. Insomma, due autogoal. Invece di mollare, però, i nostri cominciano a giocare proprio quando siamo così in svantaggio: chiudiamo il primo tempo senza incassare ulteriori goal e nei due tempi successivi riusciamo a bloccare lo Sporting sullo 0-0.
Non si può davvero dire che non ci abbiano provato, ma i nostri ragazzi non sono mai riusciti a rendersi seriamente pericolosi. Se la settimana scorsa abbiamo fatto molti elogi ai nostri attaccanti, questa volta dobbiamo esaltare la difesa, che dopo un inizio troppo timoroso ha retto bene l'urto e contrastato efficacemente avversari molto abili e fisicamente molto più sviluppati. Bravi i nostri terzini Leonardo G. e Claudio, grandi baluardi contro gli avversari lanciati sulle fasce (commovente Leonardo che urla "mio!!" andando a contrastare un ragazzo di vent'anni spacciato per dodicenne...); grintoso ma un po' sfortunato Leonardo B. sul centro e sempre molto attento in ultima battuta Cosimo, il regista della nostra retroguardia. Abbiamo così affrontato la squadra prima in classifica e ci possiamo giocare i prossimi incontri con maggiore serenità.

venerdì 22 ottobre 2010

Partite del 23-24 Ottobre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Sporting Arno - Giglio Calcio 
Sabato 23 Ottobre - ore 17.45
Campo sportivo "Comunale" - Badia a Settimo

Pulcini A 2000 - Girone L
Giglio Calcio sq. B - Grevigiana
Domenica 24 Ottobre - ore 10.10
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone M
Giglio Calcio - Casellina
Domenica 24 Ottobre - ore 9.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

martedì 19 ottobre 2010

Un buon fine settimana

Le nostre squadre maschili iniziano ad ingranare e nel fine settimana si rendono protagoniste di due belle vittorie ed una sconfitta con l'onore delle armi:
Esordienti 1998
- Giglio Calcio - Sancascianese 4-0
  (oltre al recosonto su questo blog potete leggere l'articolo sul sito ufficiale)
Pulcini 2000
- San Donato Tavarnelle - Giglio Calcio 3-1
- Audace Legnaia - Giglio Calcio 1-3

sabato 16 ottobre 2010

Prima che cada la pioggia

Prima partita casalinga con una vittoria rotonda per 4-0: come esordio a S. Marcellino possiamo essere soddisfatti!! Ancora una volta siamo 11 precisi, ma i nostri si stanno abituando ad amministrare le energie e a giocare tutti per 3 tempi.
Mattatore del primo tempo è Andrea,oggi sostenuto anche dalla sua claque personale: sblocca il risultato con un'incredibile punizione della distanza e si rende pericoloso in più occasioni mettendo in affanno la difesa ospite. Sfiora il goal anche Stefano, che si rende protagonista di una delle sue azioni personali dribblando tutti e puntando a rete, ma alla fine la sua incursione si spenge a ridosso della porta.
Nel secondo tempo continua il predominio dei nostri. Enrico, protagonista di un'ottima prestazione, intercetta una gran quantità di palloni; Marco si dimostra un grande centromediano e gioca il pallone con intelligenza e in avanti continuiamo a renderci pericolosi. Va a segno per primo Dario, con un tiro insidioso dal limite dell'area; quindi è la volta di Stefano, che sfrutta abilmente un pallone in profondità. Si gioca quasi sempre nella metà campo avversaria e i nostri difensori oggi sono raramente chiamati in causa. Continua comunque a convincere Leonardo G. nel ruolo di terzino sinistro e si guadagna gli appalusi del pubblico Lapo respingendo l'unico vero tiro pericoloso della Sancascianese.
Nel terzo tempo cala un po' il ritmo del gioco, ma il Giglio si aggiudica comunque anche quest'ultima frazione, grazie a un ulteriore tiro di Dario, che corona così l'ottima prestazione di oggi con una doppietta personale.
La partita termina quindi con una bella vittoria ma soprattutto un'altra prestazione convincente dei ragazzi di mister Costagli: altri miglioramenti si sono visti, pur di fronte a un avversio più organizzato rispetto alla settimana scorsa
Adesso ci aspetta una trasferta molto insidiosa, ma se mostreremo la stessa convinzione e tranquillità di oggi potremo reggere l'urto...

giovedì 14 ottobre 2010

Partite del 16-17 Ottobre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Giglio Calcio - Sancascianese 
Sabato 16 Ottobre - ore 15.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone L
San Donato Tavarnelle - Giglio Calcio sq. B
Sabato 16 Ottobre - ore 15.30
Campo sportivo "L. Frosali" - Barberino Val d'Elsa

Pulcini A 2000 - Girone M
Audace Legnaia - Giglio Calcio
Domenica 17 Ottobre - ore 10.20
Campo sportivo "Bacci" - Firenze

sabato 9 ottobre 2010

Blowing in the wind

Prima vittoria per i ragazzi di mister Costagli, che vedono già i primi risultati del duro lavoro svolto in allenamento.Anche questa volta non si eccede nei cambi, visto che a far compagnia ad allenatore e accompagnatore c'è solo una riserva, però i nostri riescono ad arrivare in fondo senza troppi problemi.
Il Giglio parte con uno schieramento palindromo 1-3-2-3-1; diverse sono le scelte tattiche azzeccate: si dimostra un ottimo terzino sinistro Leonardo G.; si mette in luce Marco, passato dalla difesa a centrocampo, e si comporta bene anche Enrico, nell'insolito ruolo di punta. Le occasioni migliori per i nostri avversari sono nel primo tempo, ma Claudio in grande spolvero blocca qualsiasi incursione del San Giusto sulla fascia sinistra, mentre Cosimo e Leonardo B. si incaricano di fare muro nella zona centrale.
Nel secondo tempo i nostri prendono sicurezza e finalmente vediamo una buona fetta di partita giocata quasi esclusivamente nella metà campo avversaria. La prima ghiotta occasione è per Luca, anche lui avanzato dalla difesa al centrocampo: ruba la palla, si libera perfettamente e poi si mangia il goal quasi sulla linea di porta. Davvero un peccato. Va invece a segno Niccolò, dopo insistita azione centrale. Subito dopo c'è il raddoppio di Marco, che viene salutato da tutti come segno che la squadra sta davvero cominciando a ingranare. Il Giglio dilaga e non lascia quasi spazio agli avversari: nel secondo tempo ci poteva stare anche un terzo goal, con un gran tiro dalla distanza di Dario, che colpisce la traversa.
Nell'ultima frazione di gioco continua la pressione dei nostri, che pungono la difesa avversaria con Stefano e infine realizzano la rete del definitivo 3-0 con Andrea in contropiede. Nel finale i ragazzi accusano un po' di stanchezza e il San Giusto prova ad approfittarne per realizzare il goal della bandiera, ma Lapo fa buona guardia e il risultato non cambia più.
Davvero una bella vittoria. Ci sono piaciuti tutti, sia chi ha giocato nel ruolo consueto sia chi si è dovuto adattare a una nuova posizione. Si sono visti miglioramenti evidenti e non possiamo far altro che augurare a questi ragazzi di continuare così!!
(Migliora anche l'abbigliamento del guardalinee, che stavolta indossa più decorosi pantaloni lunghi. Mancano però ancora delle calzature decenti: tassiamoci tutti per comptrargli un paio di scarpe da ginnastica!)

giovedì 7 ottobre 2010

Partite del 9-10 Ottobre 2010

Ecco le partite del prossimo fine settimana dei maschietti del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
San Giusto Le Bagnese - Giglio Calcio
Sabato 9 Ottobre - ore 15
Campo sportivo "San Giusto" - Scandicci

Pulcini A 2000
Giglio Calcio sq. B - Atletica Castello
Domenica 10 Ottobre - ore 9.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000
Giglio Calcio - Sestese Calcio sq. B
Domenica 10 Ottobre - ore 10.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

domenica 3 ottobre 2010

Doveva essere in casa...

Dopo i vari colpi di scena degli ultimi giorni gli Esordienti '98 riescono finalmente a rompere il ghiaccio, andando a disputare la prima di campionato in quel di Tavarnelle. Nonostante le assenze per gita e la mancanza degli ultimi arrivati non ancora tesserati, dopo molti patemi riusciamo a presentarci in 11. Siamo precisi, senza neanche un cambio, e questo sicuramente non ci facilita le cose, visto che la partita si disputa su un campo particolarmente lungo.
Per quanto riguarda il risultato, subiamo una rete per ciascun tempo, l'ultima delle quali però realizzata in pieno fuorigioco (come rilevato anche dai nostri avversari) e praticamente allo scadere. Per il resto, abbiamo dimostrato di avere ancora da lavorare, ma abbiamo fatto vedere anche qualcosa di positivo. Strappa molti applausi Lapo con le sue tre parate in successione; ci pare in crescita la difesa, che sta imparando pian piano a non rimanere schiacciata indietro e a proporsi di più in avanti; abbiamo visto correre molto Stefano, per l'occasione promosso capitano. Certo, arriviamo ancora poco al tiro, ma siamo convinti che ci sia molto margine di miglioramento per questa squadra, che sta già dimostrando più convinzione rispetto alle due amichevoli disputate nelle scorse settimane e soprattutto è sostenuta dalla sua appassionata tifoseria.
Auspichiamo però un abbigliamento più consono per gli accompagnatori: la Società intervenga, non si possono vedere guardalinee in pantaloncini e sandali estivi a una partita ufficiale di campionato!

giovedì 30 settembre 2010

mercoledì 29 settembre 2010

Esordio ufficiale

Dopo un mesetto di allenamenti, un paio di amichevoli, i primi problemi ed i primi passi avanti, arriva finalmente la prima partita di campionato!
I lavori non ancora terminati per il nuovo campo in erba sintetica ci costringono ad invertire la partita e spincerci ai confini della provincia di Siena per il nostro debutto, che sarà:

San Donato Tavarnelle - Giglio Calcio
Sabato 2 Ottobre - ore 17
Campo sportivo "Pianigiani" di Tavarnelle Val di Pesa

In bocca al lupo!

martedì 28 settembre 2010

Ecco i gironi per i Pulcini 2000

Sono stati pubblicati i gironi per le categorie Pulcini, ecco quelli che riguardano el due squadre di Pulcini 3°anno - calcio a 7, destinato ai nati nel 2000.
La prossima settimana saranno disponibili i calendari dettagliati, dato che l'attività inizierà nel fine settimana successivo, 9-10 Ottobre.

martedì 21 settembre 2010

Calendario girone invernale Esordienti 1998

Sono usciti i calendari per i gironi invernali della categoria Esordienti.
Ecco quello del gironi dei nostri baldi atleti del Giglio Calcio!
(cliccate l'immagine per aprirla a dimensioni reali)

lunedì 20 settembre 2010

Squagliati

Sabato è andata in scena la seconda amichevole per i ragazzi del '98 sul campo della Ludus. Si paventavano diluvi e acquazzoni, invece il match si è disputato in un caldo africano, con giocatori che sudavano il sudabile e spettatori che arrostivano a bordo campo.
L'incontro è stato un'ottima occasione per provare i ragazzi nelle varie posizioni e per far emergere i vari problemi, non ultimi quelli fisici: si son contati molti talloni doloranti, vesciche ai piedi e quant'altro. A noi comunque è sembrato di vedere già qualche miglioramento rispetto alla prima partita; il resto verrà col tempo.
Coraggio ragazzi, non mollate! Per ora tocca faticare molto e sembra tutto in salita, ma ricordate che dopo una salita viene sempre una discesa (perla di saggezza!)

sabato 18 settembre 2010

Mostra fotografica

Non c'entra niente con il calcio, ma vorrei invitare genitori e simpatizzanti del Giglio Calcio a una mostra fotografica che si terrà il 25-26 settembre prossimi:
La mostra si chiama "Uno sguardo sul passato", avrà per oggetto le fotografie d'epoca in bianco e nero (si va dall'Ottocento fino agli anni Quaranta del Novecento) e si terrà in un laboratorio artigianale ancora attivo. Potete visitarla sabato 25 dalle 16 alle 19 e domenica 26 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Vi aspetto in via di Ripoli 65R. Partecipate numerosi!

giovedì 16 settembre 2010

Il campionato è alle porte

Come scritto nell'ultimo Comunicato Ufficiale FIGC fra due fine settimana avranno inizio i campionati per gli Esordienti 1° e 2° Anno, quindi anche per i nostri giovini del 1998.
Lunedì prossimo, giorno del primo allenamento nel nostro campo ufficiale a San Marcellino, verranno pubblicati i calendari.

mercoledì 15 settembre 2010

Altra amichevole

Dopo la prima amichevole, che ha evidenziato un certo ritardo nell'apprendimento dei nuovi schemi, gli Esordienti '98 ci riprovano!
Sabato 18 Settembre alle ore 15 presso l'impianto dell'Anchetta si disputerà un'incontro amichevole contro i padroni di casa della Ludus '90 dove il mister verificherà i passi avanti fatti (e non fatti) durante questa settimana.

lunedì 13 settembre 2010

98 al via!

Rieccoci qui a narrare le imprese dei nostri baldi Esordienti! L'amichevole contro l'Affrico è stata l'occasione per vedere riunita la squadra dopo tante (troppe) chiacchiere estive. Bando alle previsioni, ai contrordini, alle intromissioni... finalmente siamo al calcio giocato!! E allora facciamo subito mille in bocca al lupo ai giovani atleti e al loro mister; per quello che si è visto sabato in campo, c'è sicuramente tanto da lavorare (d'altra parte non poteva essere altrimenti dopo 2 soli allenamenti), ma c'è anche tanta voglia di migliorare e i tifosi sembrano pronti a sostenere la squadra con entusiasmo.
Ci ha fatto piacere anche vedere la curiosità suscitata nel pubblico avversario, che si aspettava una squadra femminile. Si sta spargendo la voce che al Giglio Calcio ora c'è anche il settore maschile. Tremate gente...

giovedì 9 settembre 2010

Amichevole

Dopo due soli allenamenti i nostri baldi Esordienti '98 sono già alle prese con la prima partita stagionale!  E' in programma infatti un'amichevole contro l'Affrico che si disputerà Sabato 11 Settembre alle ore 17 presso il loro campo.
E addio fine settimana fuori città......

giovedì 2 settembre 2010

Si parte!

Dopo le due riunioni appena svoltesi la prossima settimana inizia l'attività calcistica vera e propria. Gli allenamenti si terranno per tutti i giorni di Lunedì e Venerdì dalle 17 alle 19. Ecco i luoghi degli allenamenti per le prime due settimane:
  • Lunedì 6 Settembre presso il campo sportivo delle Cascine del Riccio per gli Esordienti A 1998
  • Lunedì 13 Settembre presso la sede di San Marcellino per i piccoli della Scuola Calcio 
E ora godiamoci l'ultimo fine settimana prima della nuova stagione....

    lunedì 30 agosto 2010

    Riunioni

    Le riunioni iniziali di presentazione della societa e per la definizione degli apputnamenti (allenamenti, amichevoli etc.) sono diventate due:
    • Martedì 31 Agosto per i genitori degli Esordienti A 1998
    • Mercoledì 1 Settembre per i genitori dei Pulcini 2000 e degli altri piccoli della Scuola Calcio 
    Invitiamo tutti a partecipare numerosi!

    venerdì 27 agosto 2010

    Eccoci

    Inizia quindi una nuova avventura, dopo gli strappi dello scorso finale di stagione.
    Lasciamo perdere le recriminazioni e le acredini e prepariamoci a questa nuova stagione, con la strana sensazione di essere "nuovi" e "vecchi" allo stesso tempo.
    La prossima settimana ci sarà la prima riunione, Mercoledì 01 Settembre alle ore 18 presso l'impianto di San Marcellino, per ritrovarsi e fare il punto sull'inizio dell'attività.
    A presto con i primi resoconti!