Dopo un girone dove abbiamo incontrato solo squadre alla nostra portata ed alcune di livello inferiore, nei tornei primaverili ci aspettano partite contro buone e grandi squadre, che ci serviranno sicuramente per imparare e migliorarsi.
Certo, l'inizio è subito in salita (e che salita).. la prima partita del torneo "Scagliotti" del Galluzzo ci vede infatti di fronte allo schiacciasassi Cattolica Virtus (tutte vittorie nel girone di merito, a parte una sconfitta ed un recente pareggio contro la Fiorentina...).
Mister Costagli schiera giustamente una squadra più coperta, con tre centrali e due terzini; i gigliati (in campo con un accrocchio cromatico rossoazzurro per distinguersi dagli avversari) partono molto attenti ma un pochetto in soggezione e quindi i giallorossi ci schiacciano nella nostra metà campo, sfruttando anche l'ormai classica superiorità fisica.
Per qualche minuto resistiamo bene alle triangolazioni, ai veloci cambi di campo ed ai cross, ma nulla possiamo fare quando si mette in moto il n. 8 avversario, che con le sue percussioni sgretola ogni resistenza. Nulla da imputare a chi dovrebbe marcarlo, perché parliamo di un giocatore di un'altra categoria, fatto sta che la partita si decide grazie alle sue iniziative: nel giro di un quarto d'ora subiamo tre reti, sempre su incursioni sul centro-sinistra dell'immarcabile, che a volte conclude direttamente ed altre serve assist al bacio per i compagni.
Il tempo si conclude con uno 0-3, non abbiamo fatto nulla in avanti (a parte un paio di scatti dell'isolatissimo Niccolò) ma visto l'avversario la prestazione è positiva.
Nella ripresa, con la partita al sicuro, l'allenatore avversario lascia in panchina i due assi (n.4 e n.8) e la partita diventa sostanzialmente un'esibizione... la Cattolica si dedica a gran passaggi e scambi senza mai affondare realmente, il Giglio contiene ed inizia a guadagnare lentamente terreno. Il nostro incubo si materializza nuovamente in campo per 5 minuti ed immancabilmente va a segno, sfiorando un'altra rete, poi esce di nuovo ed il Giglio riesce veramente ad affacciarsi in attacco; nel finale di gare infatti arrivano alcuni buoni scambi ed anche qualche conclusione da fuori area.
La partita si chiude quindi sullo 0-4, ma questa sconfitta ci lascia comunque delle buone sensazioni circa la capacità dei nostri di reggere il confronto; adesso ci aspettano due partite "fattibili", contro due avversari comunque forti ma contro i quali dovremo giocare da pari a pari.
Nel frattempo andiamo in gita a Vicchio per terminare il nostro campionato, alla prossima!