giovedì 1 dicembre 2011

Due tempi

Ragazzi, abbiamo capito che, se volete, sapere giocare molto bene e tenere testa alle squadre in testa al vostro girone. Ce lo avete dimostrato con i primi tempi contro Fucecchio, Casellina e Tavarnuzze e per una ventina di minuti contro il Belmonte.
Col Bagno a Ripoli poi potevate vincere di goleada.
Ma vi dobbiamo dare una notizia: con il passaggio da Esordienti a Giovanissimi i tempi da tre sono diventati due, non uno solo....
Bene, adesso che lo sapete potete giocare tutti e due i tempi.
Se così non sarà sono in arrivo ritorsioni: un pasto solo a casa invece di due, così tanto per far capire la differenza fra due e uno.....
Si scherza eh, l'importante è divertirsi. Però vincere qualche volta non fa male!

mercoledì 9 novembre 2011

Il giglio di campo rifiorisce!

Visto che questo blog è rimasto nel cuore dei nostri navigatori (anche perchè il nuovo nome della squadra è veramente insipido...)  continueremo ad utilizzarlo per commenti non ufficiali e comunicazioni di servizio.
Vi riportiamo comunque i link dai quali seguire:
Saluti alla torcida di san Marcellino!!!

mercoledì 14 settembre 2011

Settembre andiamo. È tempo di migrare.

A seguito della fusione delle due società, il Giglio Calcio entra a far parte dell'ACF Firenze, ragion per cui anche il sito (rigorosamente non ufficiale) si adegua al nuovo nome.
Da ora in poi quindi ci troverete a questo indirizzo:
Continuate a seguirci!!!

lunedì 12 settembre 2011

Si riparte!

Dopo una lunga estate, alcuni addii e nuovi arrivi è ripartita la stagione calcistica.
Salutiamo il vulcanico mister Luca, i neo arrivati e già partiti Edoardi, il ri-partito Niccolò ed anche lo storico giocoliere Stefano, con la speranza che ci ripensi....
Ritroveremo invece sui campi da gioco altri due sotici calciatori, Lapo e Dario, che speriamo di salutare con una vittoria!
Diamo infine il benvenuto ai nuovi arrivati Bernardo, Giacomo, Giulio, Guido e Matteo, oltre al nuovo allenatore Giuseppe Landi.
In attesa del calendario definitivo ecco il girone B nel quale sono capitati i nostri neo-Giovanissimi B... si riparte!

venerdì 10 giugno 2011

Un anno in una partita

Con una bella e sofferta vittoria contro l'Affrico i nostri ragazzi concludono la stagione, la loro carriera di Esordienti (l'anno prossimo saranno Giovanissimi) ed anche la breve esperienza con il nome Giglio Calcio (il prossimo anno stessa squadra ma nuovo nome e nuove maglie). Vendicano inoltre la sconfitta subita durante il recupero 10 giorni orsono e si aggiudicano un buon terzo posto nel torneo casalingo.
Essendo l'ultima partita ci mettiamo dentro un condensato dell'anno, per cui oltre alla buona prestazione non possono mancare l'espulsione del mister e l'errore arbitrale che poteva costarci caro.
La squadra si presenta senza l'infortunato Edoardo F. ed il vacanziero Niccolò, ma con lo stesso spirito offensivo; Giove Pluvio è buono e, dopo aver trasformato il campo in una risaia, salva gli spettatori dalla pioggia.
Il primo tempo si svolge senza grosse occasioni da rete, se non un paio di azioni manovrate dell'Affrico che eludono il fuorigioco gigliato, mentre per il Giglio Stefano si esibisce in una semirovesciata da cineteca che il portiere ribatte con un gran balzo. Nel finale i nostri riescono comunque a segnare con Andrea, che riceve dal limite dell'area, si gira e fulmina il portiere sul primo palo con un gran rasoterra!
Anche nella ripresa il gioco si svolge a centrocampo, senza sussulti (cervellotica espulsione di mister Costagli a parte...) fino agli ultimi minuti, quando la partita sembra chiudersi grazie a Stefano, che ruba palla all'ultimo difensore ed insacca facilmente. L'Affrico però riesce a rifarsi sotto con goal scaturito da un'azione convulsa e proprio allo scadere potrebbe pareggiare su un'azione non fermata dall'arbitro per un netto fuorigioco, ma Lapo è bravissimo a sventare il pericolo.
La partita finalmente finisce ed il Giglio si congeda quindi con una bella vittoria, in attesa dell'ultimo atto, il più importante...
Domani, Sabato 11/06 alle ore 18, si svolgerà infatti il classico incontro di fine anno genitori-figli; la partita sarà 7 contro 7 su metà campo, per evitare crolli fisici dei meno allenati....
I ragazzi potranno poi consolarsi della sicura sconfitta con una pizza offerta dalla società.
Seguiranno resoconto dettagliato, foto e saluti finali!

martedì 24 maggio 2011

Lo sprint finale

Dopo alcuni giorni di oblio il blog riprende vita per aggiornare la situazione.
Nel frattempo gli Esordienti hanno iniziato il Torneo di Primavera fra le mura amiche, affrontando il Rinascita Doccia e vincendo di misura per 1-0.
La combinazione dei risultati ha già assicurato il passaggio dei nostri alle semifinali indipendentemente dal risultato della partita di Venerdì prossimo contro l'Affrico; una pareggio o una vittoria tuttavia ci assicurerebbero il primo posto ed una semifinale teoricamente più abbordabile.
Visto l'approssimarsi del termine della stagione ed in vista della prossima la società invita i genitori ad una riunione che si terrà in occasione della partita, quindi Venerdì 27 Maggio: la partita inizierà alle ore 19.30 e la riunione si terrà prima o subito dopo l'incontro, a breve seguiranno i dettagli.

giovedì 5 maggio 2011

Arrivano gioco e carattere, non i goal...

Si può perdere 4-0, uscire con 0 punti e zero goal fati dal torneo ed essere tutto sommato contenti? Sì, perché i nostri "bambini" riscattano la brutta prova contro il San Donato, tengono testa ad una squadra solida e ben messa in campo, sbagliano lo sbagliabile davanti alla porta e vengono puniti prima da alcuni errori evitabili e poi da un atteggiamento molto coraggioso.
Ci presentiamo a questo ultimo incontro senza il nostro portiere Lapo, assente giustificato, e con il forfait all'ultimo momento del vice designato Edoardo F.; nel primo tempo quindi la squadra è ridisegnata con Niccolò portiere e Andrea unica punta: il San Donnino inizia attaccando e mettendo pressione ai nostri, che però questa volta tengono botta, non arretrano e con il fuorigioco mettono in grande difficoltà gli avversari.
Questa volta non ci limitiamo al rilancio lungo e proviamo a giocare il pallone, soprattutto con Dario a centrocampo ed Andrea che si danna in avanti contro nugoli di avversari. Questo ovviamente ci espone a dei rischi e puntualmente veniamo puniti con due reti subite su due errori in fase di impostazione.
Nel secondo tempo il Giglio prende coraggio e si affaccia con continuità in attacco, anche grazie alla presenza di Niccolò, che lascia i guanti a Edoardo C.. Purtroppo questa partita è segnata per noi, per cui non ci basta creare almeno 4 palle goal clamorose per riuscire a riaprire la partita: Andrea, Stefano e Niccolò non riescono a superare il bravo portiere avversario, mentre il San Donnino, a forza di provare, riesce qualche volta ad evitare il fuorigioco ed a segnare la terza e quarta rete.
Il Giglio è stato veramente molto sfortunato nel secondo tempo, ma ha mostrato una convinzione che mai si era vista quest'anno quando si era trovato di fronte squadre forti. Quindi, nonostante l'esito negativo, c'è da gioire per la maturazione della squadra e dei singoli; le prossime due partite per il torneo casalingo, sempre contro squadre di livello medio-alto, ci potranno fornire conferme o smentite su questi progressi, ma con un paio di innesti questa squadra può puntare a disputare un buon campionato nella prossima stagione. Certo, ci sarebbe poi da infilare la palla dentro la porta, ma non è mica da questi particolari che si giudica una squadra....
Animo ragazzi!!!

venerdì 22 aprile 2011

Tempo perso?

Sono passati più di sette mesi dalla prima partita ufficiale della stagione, una sconfitta per 3-0 in quel di Tavarnelle contro i locali con alcune assenze ed una squadra ancora da "costruire". Purtroppo, dopo tanto lavoro ed alcuni risultati lusinghieri ieri il tempo sembrava essersi fermato ad Ottobre: stessa sconfitta, stesso predominio netto dei non irresistibili avversari, stessa sensazione di impotenza.
In realtà non è così, ci sono stati dei passi avanti dei nostri, alcuni ragazzi hanno trovato una loro posizione, altri sono maturati in quanto a convizione, ma la squadra nel suo complesso ha bisogno di fare decisamente uno scatto, se non vuole continuare ad essere "forte coi deboli e debole coi forti".
Per quanto riguarda la partita nello specifico, abbiamo disputato un primo tempo disastroso lasciando il centrocampo totalmente nelle mani del San Donato e costringendo Andrea a fare il terzino invece che la punta; la scarsa vena di alcuni ragazzi si è sommata al cambio di posizione del nostro libero Cosimo, che si è trovato ovviamente spaesato a giocare per la prima volta in un'altra posizione. Lo 0-2 è risultato fin troppo striminzito.
Nel secondo tempo le cose sono andate leggermente meglio e solo la sfortuna ci ha negato di rientrare almeno numericamente in partita, con la traversa interna colpita da Dario e la successiva parata del portiere su incornata di Niccolò. Poi il goal subito e la partita che sostanzialmente è finita, almeno da parte nostra.
Tutto sommato possiamo salvare la prestazione della difesa, con una citazione d'obbligo per Marco, in costante crescita nelle ultime partite ed anche ieri l'ultimo a mollare; il centrocampo non è esistito e con esso di conseguenza l'attacco. Parlando in generale, oltre alla differenza fisica (sulla quale si può fare ben poco ieri è balzata nuovamente agli occhi una carenza nei fondamentali sulla quale i nostri dovranno sicuramente lavorare.
Adesso ci sono una decina di giorni per dimenticare questa brutta prestazione e cercare di concludere lo Scagliotti con una prestazione quantomeno dignitosa.
Per adesso Auguriamo Buona Pasqua a tutti e speriamo che anche per gli Esordienti dopo la "passione" ci sia la "resurrezione"!!!

lunedì 18 aprile 2011

Senza infamia e senza lode, pensando ai tornei

L'ultima partita di campionato per il Giglio Calcio si svolge in casa del Vicchio, su un campo di sabbia tutto poggi e buche.
Nel primo tempo il Giglio subisce le incursioni del Vicchio e dopo pochi minuti i padroni di casa si portano sull'1-0 grazie ad un tiro su punizione deviato dalla nostra barriera. Da notare che la palla è entrata in porta ma è uscita subito a causa di un buco nella rete, il goal viene comunque dato.
Il Giglio però non ci sta e pareggia a metà del tempo con un gran tiro di Andrea che fa il pallonetto al portiere e insacca il pallone all'incrocio sul secondo palo!
Nel finale di tempo però il Vicchio si riporta in vantaggio con un gran goal del n°8.
Nel secondo tempo il Vicchio ed il Giglio sono molto propositivi creando molte azioni.
Si mette in luce il n°9 che cerca il goal con vari tiri dalla distanza. Il Giglio si porta in avanti con varie incursioni, ma senza creare ghiotte occasioni se non l'azione del goal: Leonardo B. prende palla su rimessa, passa rasoterra in mezzo dove c'è Niccolò che a porta vuota non sbaglia!
Nel terzo tempo il risultato non cambia anche se il Giglio si porta spesso in avanti creando molte azioni da goal, tra le quali un tiro di Andrea ed uno da lontanissimo di Stefano.
Il Vicchio si sveglia solo nel finale con una punizione ed un angolo molto insidiosi.
Claudio

Finisce quindi con un pareggio la seconda parte del campionato degli Esordienti, caratterizzato da buone prestazioni, un paio di furti subiti e qualche scivolone evitabile.
Adesso l'attenzione della squadra è già rivolta ai due tornei primaverili, dove abbiamo di fronte avversari sulla carta più impegnativi.
Giovedì saremo di nuovo in campo per misurarci contro il San Donato Tavarnelle che ci aveva seccamente battuto ad Ottobre e potremo quindi verificare i passi avanti fatti in questi otto mesi "intensi".
Fateci vedere cosa sapete fare, ragazzi!

venerdì 15 aprile 2011

Partite del 15-16 Aprile 2011

Ecco le partite delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Pulcini A 2000 - Torneo Floria 2000 
Sabato 15 Aprile - ore 18.50 
Stadio "Poggioloni" - Loc. Caldine (FI)


Esordienti A 1998
Vicchio A.S.D. - Giglio Calcio  
Sabato 16 Aprile - ore 16.00
Campo sportivo "Margheri" - Vicchio (FI)

Pulcini A 2000 - Girone D
Giallo Blu Figline sq. B- Giglio Calcio 
Sabato 16 Aprile - ore 15.30 
Stadio "Del Buffa" - Figline Valdarno (FI)


Pulcini A 2000 - Girone F
Giglio Calcio sq. B - Bagno a Ripoli sq. B
Sabato 16 Aprile - ore 16.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

giovedì 14 aprile 2011

Battuti (con onore) dall'Alieno

Dopo un girone dove abbiamo incontrato solo squadre alla nostra portata ed alcune di livello inferiore, nei tornei primaverili ci aspettano partite contro buone e grandi squadre, che ci serviranno sicuramente per imparare e migliorarsi.
Certo, l'inizio è subito in salita (e che salita).. la prima partita del torneo "Scagliotti" del Galluzzo ci vede infatti di fronte allo schiacciasassi Cattolica Virtus (tutte vittorie nel girone di merito, a parte una sconfitta ed un recente pareggio contro la Fiorentina...).
Mister Costagli schiera giustamente una squadra più coperta, con tre centrali e due terzini; i gigliati (in campo con un accrocchio cromatico rossoazzurro per distinguersi dagli avversari) partono molto attenti ma un pochetto in soggezione e quindi i giallorossi ci schiacciano nella nostra metà campo, sfruttando anche l'ormai classica superiorità fisica.
Per qualche minuto resistiamo bene alle triangolazioni, ai veloci cambi di campo ed ai cross, ma nulla possiamo fare quando si mette in moto il n. 8 avversario, che con le sue percussioni sgretola ogni resistenza. Nulla da imputare a chi dovrebbe marcarlo, perché parliamo di un giocatore di un'altra categoria, fatto sta che la partita si decide grazie alle sue iniziative: nel giro di un quarto d'ora subiamo tre reti, sempre su incursioni  sul centro-sinistra dell'immarcabile, che a volte conclude direttamente ed altre serve assist al bacio per i compagni.
Il tempo si conclude con uno 0-3, non abbiamo fatto nulla in avanti (a parte un paio di scatti dell'isolatissimo Niccolò) ma visto l'avversario la prestazione è positiva.
Nella ripresa, con la partita al sicuro, l'allenatore avversario lascia in panchina i due assi (n.4 e n.8) e la partita diventa sostanzialmente un'esibizione... la Cattolica si dedica a gran passaggi e scambi senza mai affondare realmente, il Giglio contiene ed inizia a guadagnare lentamente terreno. Il nostro incubo si materializza nuovamente in campo per 5 minuti ed immancabilmente va a segno, sfiorando un'altra rete, poi esce di nuovo ed il Giglio riesce veramente ad affacciarsi in attacco; nel finale di gare infatti arrivano alcuni buoni scambi ed anche qualche conclusione da fuori area.
La partita si chiude quindi sullo 0-4, ma questa sconfitta ci lascia comunque delle buone sensazioni circa la capacità dei nostri di reggere il confronto; adesso ci aspettano due partite "fattibili", contro due avversari comunque forti ma contro i quali dovremo giocare da pari a pari.
Nel frattempo andiamo in gita a Vicchio per terminare il nostro campionato, alla prossima!

lunedì 11 aprile 2011

Uno su tre

Nell'ultimo impegno casalingo (prima del torneo di Maggio) gli Esordienti del Giglio Calcio dimezzano l'impegno rispetto alla settimana scorsa, giocano "a modino" solo un tempo e quindi non vanno oltre il pareggio contro la Florence, l'ennesima squadra più "fisica" della nostra che incontriamo.
La novità dell'incontro è l'inedita divisa tricolore dei nostri: maglia grigia, pantaloncini rossi e calzettoni neri... magari lanceremo una moda! La costante è invece la presenza di un arbitro più esordiente dei ragazzi; stavolta però troviamo un bravo ragazzo che ben si comporta, grazie anche all'aiuto di un tutor comprensivo e senza pretese da fenomeno.
Sotto una gradita nebbiolina, che evita il bagno di sudore a tutti, la partita inizia con le due squadre che sostanzialmente si equivalgono: i nostri vanno più di fioretto, ma senza incidere, mentre gli ospiti pressano e ripartono. Il Giglio spinge soprattutto sulla destra con Claudio ed Enrico, ma con troppi errori di tocco; Andrea si batte bene in mezzo agli avversari, ma non riesce ad arrivare alla conclusione.
Nel secondo tempo continua la nostra latitanza e la Florence ora ne approfitta, prendendo decisamente il possesso del campo e costringendo mister Costagli ad alcune correzioni in corsa; la pressione ospite è comunque abbastanza sterile e Lapo fa buona guardia sulle poche conclusioni.
Nel terzo tempo il 3-5-2 gigliato inizia a dare i suoi frutti ed i nostri controllano meglio il campo, con Marco che prende le misure agli avversari, mentre la coppia Faeti-Bei guida la difesa con autorevolezza. La supremazia territoriale ci frutta due buone occasioni da rete, ma Niccolò (smarcatosi dal suo grosso amichetto marcatore) conclude alto di piede ed Andrea inzucca di poco a lato un bel cross dalla sinistra.
La partita finisce quindi con un giusto pareggio, che ci lascia imbattuti ma con la consapevolezza di poter fare di meglio.
Ora ci attende il proibitivo incontro di Mercoledì contro la corazzata Cattolica Virtus prima dell'ultima di campionato in quel di Vicchio. Buona settimana di fuoco!

venerdì 8 aprile 2011

Partite del 9-10 Aprile 2011

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Giglio Calcio - Florence Sporting Club 
Domenica 10 Aprile - ore 09.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone D
Giglio Calcio - San Donato Tavarnelle
Sabato 9 Aprile - ore 15.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone F
Olimpia Firenze - Giglio Calcio sq. B
Domenica 10 Aprile - ore 10.45
Campo sportivo "Cerreti 1" - Firenze

martedì 5 aprile 2011

Due su tre

Prestazione a tempi alterni per il Giglio Calcio, impegnato fra le dune della Rufina... per fortuna su tre tempi ne giochiamo due e stiamo a guardare solo nel secondo, quindi riusciamo a portare a casa una preziosa vittoria, che "vendica" la sconfitta dell'andata.
Mister Costagli deve fare a meno del regista Dario, squalificato perché ha offeso l'arbitro e non si chiama Totti, ma ritrova finalmente Luca e può schierare comunque 14 effettivi.
Nel primo tempo, complice anche il sole cocente, la partita si gioca a ritmi blandi e viene sbloccata solo da due episodi; il nostro implacabile bomber Andrea prima brucia in contropiede difesa e portiere avversari e poi sfrutta abilmente un rinvio errato della difesa bianconera sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Senza troppo sforzo il Giglio chiude quindi sul 2-0 la frazione. Nel secondo tempo il copione sembra lo stesso, tanto che arriva la terza rete con la prima segnatura di Edoardo F. che ribadisce in porta un tiro del solito Andrea. A questo punto però i nostri sprecano malamente un contropiede ed evaporano, subendo a loro volta in contropiede il goal del 3-1 e, su una disattenzione generale, anche il 3-2.
Per fortuna il tempo finisce senza altri danni ed il mister può scrollare a dovere la squadra, che difatti disputa un ottima terza fase, contenendo bene gli assalti dei padroni di casa in cerca della gran rimonta e mettendo quindi al sicuro il risultato con una grandissima punizione di Cosimo che si insacca imparabilmente sul secondo palo. Il doppio vantaggio chiude quindi la partita, nonostante il recupero-monstre concesso dall'arbitro, comunque insolitamente bravo.
Il Giglio sforna quindi un'altra buona prestazione e mostra altri progressi, con la difesa ben guidata dal sempre più sicuro Cosimo e da Leonardo G. in versione centrale, mente a centrocampo si registra una gran partita di Enrico ed in avanti all'implacabile Andrea si affianca un generosissimo Niccolò, al quale facciamo anche gli auguri di buon compleanno!
Aspettiamo ora le ultime partite, pronti a lanciarci nei tornei primaverili che si annunciano molto impegnativi... staremo a vedere!

venerdì 1 aprile 2011

Partite del 2-3 Aprile 2011

Ecco le partite delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Audax Rufina - Giglio Calcio  
Sabato 2 Aprile - ore 17.00
Stadio Comunale - Rufina (FI)

Pulcini A 2000 - Girone D
Tre Esse 2005 sq. B- Giglio Calcio
Sabato 2 Aprile - ore 17.00 
Campo sportivo "Sussidiario" - San Piero a Sieve (FI)


Pulcini A 2000 - Girone F
Giglio Calcio sq. B - Tre Esse 2005
Domenica 3 Aprile - ore 10.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

mercoledì 30 marzo 2011

Tornei Primavera 2011 Giglio Calcio

Ecco i gironi per i tornei primaverili dei maschietti del Giglio Calcio!

martedì 29 marzo 2011

Il dodicesimo uomo

Che espressione abusata, "dodicesimo uomo", spesso associata al supporto fornito dai tifosi.... In questo caso invece il dodicesimo uomo aveva la giacchetta nera e poca simpatia per le maglie rosse.
A San Marcellino arriva la capolista San Lorenzo: all'andata ci avevano derubato vincendo 2-1 con un goal dubbio e con i nostri costretti a giocare un tempo in 10 contro 11.... evidentemente il copione è piaciuto ed è stato replicato anche Sabato scorso, per fortuna evitandoci l'espulsione dell'allenatore!
La partita è molto combattuta a centrocampo, con poche vere occasioni da goal, anche perché gli ospiti si sono portati subito in vantaggio (goal in sospetto fuorigioco) ed hanno poi giocato di rimessa, lasciando ai gigliati il compito arduo di fare gioco. Per un tempo e mezzo i nostri sbattono contro il muro avversario senza rendersi particolarmente pericolosi, a parte una gran serpentina di Niccolò conclusa da un tiro alto sopra la traversa. A fine secondo tempo però arriva il pareggio del Giglio con Andrea, che riceve palla al limite dell'area sulla sinistra, si accentra e tira; la palla è leggermente deviata da un difensore e si insacca alle spalle del portiere per il meritato pareggio! Subito dopo Dario si incunea nell'area avversaria e viene atterrato, l'arbitro tira dritto e salva il San Lorenzo.
Il terzo tempo purtroppo si apre come il primo, con un goal in (stavolta palese) fuorigioco e la partita nuovamente in salita; a ciò si aggiunge l'espulsione di Dario che si lascia sfuggire qualche parola di troppo con l'arbitro. I nostri non demordono e si buttano generosamente in avanti anche son Lapo, esponendosi ai contropiede avversari. Proprio allo scadere una punizione di Cosimo trova due nostri ragazzi liberi, ma il rimpallo non ci favorisce e non riusciamo a pareggiare in extremis.
Il Giglio esce quindi sconfitto ma possiamo essere orgogliosi della prestazione della squadra, che ha lottato quantomeno alla pari contro la prima in classifica, disputando quasi l'intera partita in svantaggio ed un tempo in inferiorità numerica.... quindi dobbiamo dire "Bravi" ai nostri ragazzi!
A Ponte a Niccheri ringraziano invece per la vittoria degli ospiti, questo ha evitato almeno un paio di trombosi ai più invasati fra i loro genitori.

P.S.: a breve su Wikileaks si troverà la ricevuta del bonifico del San Lorenzo a favore dell'arbitro...

venerdì 25 marzo 2011

Partite del 26 Marzo 2011

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Giglio Calcio - San Lorenzo Campi Giovani 
Sabato 26 Marzo - ore 15.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone F
Giglio Calcio sq. B - La Nuova Pol. Novoli
Sabato 26 Marzo - ore 16.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

domenica 20 marzo 2011

In gita a Sesto

Tre punti conquistati facilmente in casa del Sesto Calcio, al termine di una partita piuttosto scialba, che si è rianimata nel finale.
Il primo tempo scorre placido, senza troppe emozioni. Forse i primi caldi primaverili intorpidiscono i giocatori in campo, che sembrano corricchiare e tirare in porta senza troppa convinzione. Noi schieriamo anche un piccolo 2000, Jacopo, venuto a rimpolpare le nostre fila. Sblocca il risultato un'autorete dei padroni di casa, che deviano il pallone nella propria porta sugli sviluppi di un angolo. Quindi raddoppia Dario al termine di un'azione che provoca gran lamentazioni del pubblico di casa per un precedente presunto fallo sul portiere. I nostri avrebbero molte altre occasioni da rete, ma le sprecano con scarsa mira e ancor più scarsa convinzione.
Nella ripresa, che segna l'esordio in campionato di Alessandro, le cose sostanzialmente non cambiano: noi continuiamo a sprecare ottimi palloni di fronte alla porta sguarnita, il pubblico sestese invece continua a lamentarsi di presunti torti arbitrali. Ci viene annullato anche un goal di Edoardo F., prima dell'episodio che vale, da solo, tutto il prezzo del biglietto. Stefano prende palla, si gira, supera un avversario, poi un altro e un altro... sembra uno slalomista che affronta con eleganza i paletti. Lascia indietro gli avversari attoniti, insacca con freddezza e zittisce finalmente il pubblico avversario, che non può far altro che applaudire.
Il terzo tempo è quello giocato a ritmo più vivace, forse perchè nel frattempo non batte più il sole. Abbiamo ancora molte occasioni: prima con Niccolò, che non aggancia di poco un cross di Stefano; poi con Andrea e Leonardo G., che sfiorano l'incrocio dei pali con due tiri fotocopia dalla sinistra; infine ci prova Claudio, con la prima punizione battuta di prepotenza, alta di poco. Nel finale di gara Leonardo B. viene spostato di punta alla ricerca del suo primo goal in carriera: ha subito una grande occasione, ma viene abbattuto dal portiere in uscita; poco dopo però trova la sua vendetta andando a siglare il goal del definitivo 4-0.

venerdì 18 marzo 2011

Partite del 17-19-20 Marzo 2011

Ecco le partite delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Sesto Calcio - Giglio Calcio  
Sabato 19 Marzo - ore 15.15
Campo sportivo "Val di Rose" - Sesto Fiorentino (FI)

Pulcini A 2000 - Girone D
Giglio Calcio - San Lorenzo Campi Giovani
Giovedì 17 Marzo - ore 10.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze


Pulcini A 2000 - Girone F
Belmonte A. G. sq. B- Giglio Calcio sq. B
Domenica 20 Marzo - ore 11.15
Campo sportivo - Antella (FI)

domenica 13 marzo 2011

Vendicata l'andata contro vento

Grande prestazione del Giglio, che schiaccia la Rignanese con un secco 4-1. Il primo tempo è giocato prevalentemente a centrocampo senza grandi occasioni da rete, anche se il Giglio è più pericoloso; infatti a metà tempo Andrea, lanciato da Dario, aspetta che il portiere esca per fargli il pallonetto che si insacca per l'1-0.
Alla fine del primo tempo c'è un'altra azione importante del Giglio con Niccolò che, solo davanti al portiere, tira un rasoterra facile da parare.
Nel secondo tempo il Giglio inizia forte con un fuorigioco dubbio di Andrea, lanciato a rete da Dario. La Rignanese però reagisce con un tiro del n°11 e del n°10. Nella seconda parte della frazione di gioco è però il Giglio che si porta avanti con un tiro di Leonardo G. che sfiora la traversa. Poco dopo Niccolò fallisce un tiro di testa su cross perfetto di Dario. Nel finale arriva anche il gol di Edoardo C.
Il terzo tempo inizia subito con gli ospiti all' attacco. Infatti poco dopo arriva il gol del n°11, che accorcia le distanze. La Rignanese allora prende forza e si butta all'attacco con tante azioni;la più importante è un tiro del n° 10 che da distanza ravvicinata calcia alto sopra la treversa. Nel finale di gara arriva però il gol su punizione di Cosimo. La Rignanese allora si scoraggia e causa il rigore, trasformato da Andrea.
Il risultato finale è quindi 4-1.
Claudio

venerdì 11 marzo 2011

Partite del 12 Marzo 2011

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Giglio Calcio - Rignanese 
Sabato 12 Marzo - ore 15.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone D
Atletica Castello sq. C - Giglio Calcio 
Sabato 12 Marzo - ore 16.00
Campo sportivo "Atletica Castello" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone F
Giglio Calcio sq. B - Affrico sq. B
Sabato 12 Marzo - ore 17.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

domenica 6 marzo 2011

Sulla sabbia

Altri tre punti che ci rinsaldano in classifica, conquistati sulla spiaggia di Molin del Piano.
Alla paventata carenza del numero minimo di giocatori (causa assenze per sci e malanni vari) rimediamo con l'apporto di tre ragazzini del 2000, che si cimentano per la prima volta con il campo grande e il calcio a 11.
Nel primo tempo il Giglio gioca alla grande: i nostri fanno girare la palla, costruiscono azioni e lasciano davvero poco spazio agli avversari . Notevole l'esordio di Edoardo F., che si produce in una serie di pericolose incursioni in avanti; bravo il giovane Gabriele, a suo agio in campo nonostante i due anni di differenza e bravo Andrea, che sfrutta perfettamente un ottimo pallone per insaccare e portarci in vantaggio.
Nella ripresa caliamo vistosamente e non riusciamo più a renderci granchè pericolosi. Si distinguono Cosimo, autore di diversi interventi risolutivi, e Dario, che corre moltissimo e per lunghi tratti regge il centrocampo quasi da solo, mentre si sacrifica Andrea, molto arretrato per supportare le retrovie.
Nell'ultima frazione di gioco la musica non cambia: siamo letteralmente scoppiati e l'insolito caldo non aiuta. I nostri giocano praticamente da fermi, mentre gli avversari, davvero molto sfortunati, sprecano lo sprecabile e centrano pali e traverse a ripetizione. Diciamo che una volta tanto la fortuna ci assiste e ci regala una vittoria sofferta.
Grazie a Lusha,Andrea e Gabriele, che si sono messi in gioco in un campionato molto superiore al loro; grazie a Luca, in campo dolorante per la tallonite, e grazie a Lapo, Claudio, Marco e Stefano, che giocano comunque, nonostante virus e bacilli non smaltiti del tutto. In questo gruppo, si sa, ognuno è fondamentale!

venerdì 4 marzo 2011

Partite del 5-6 Marzo 2011

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Molinense A.S.D. - Giglio Calcio  
Domenica 6 Marzo - ore 10.30
Stadio "Vitali" - Molin del Piano (FI)

Pulcini A 2000 - Girone D
Giglio Calcio - Sancat
Sabato 5 Marzo - ore 10.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze


Pulcini A 2000 - Girone F
Pontassieve - Giglio Calcio sq. B
Sabato 5 Marzo - ore 16.00
Stadio Comunale - Pontassieve (FI)

lunedì 28 febbraio 2011

Il Giglio rifiorisce!

Dopo alcune prestazioni sottotono i nostri ragazzi ritrovano il mister Luca in panchina, inaugurano la seconda maglia (grigia con panataloncini neri) e ritrovano la vittoria (e che vittoria!) contro il Vicchio, capolista imbattutto ma arrivato in grande emergenza a San Marcellino con solo 10 giocatori.
Il primo ed il secondo tempo sono dei veri e propri arrembaggi da parte dei nostri alla porta avversaria: Leonardo B. è più a suo agio a centrocampo, Dario illumina come sempre il gioco nel mezzo, mentre Niccolò ed uno scatenato Enrico imperversano sulle fasce. Dopo alcune occasioni sprecate Edoardo si conferma un "piede caldo" e ribadisce in rete un azione convulsa nella quale i nostri vanno al tiro tre volte.
Nel secondo tempo il Giglio è più concreto e va a segno per ben tre volte: Niccolò ribadisce in rete un tiro dell'"africano" Andrea, Edoardo raddoppia con un tiro da lontano e Dario mostra ancora una volta la precisione del suo tiro dal limite.
Nel terzo tempo i nostri si rilassano notevolmente mentre il Vicchio si lancia in avanti e sfiora ripetutamente la rete, colpendo un palo ed una traversa e mandando a lato un generoso calcio di rigore concesso dall'arbitro.
Si mette quindi in evidenza Lapo con un paio di belle parate, mentre la difesa si concede un turno di riposo.
I nostri alla fine si ridestano in tempo per realizzare la quinta rete con Enrico, che segna così per la prima volta e spilla un bel centone ai suoi improvvidi genitori!!
Festeggiamo quindi il ritorno alla vittoria ed iniziamo a contarci in attesa della prossima trasferta... si annunciano numerose assenze!

venerdì 25 febbraio 2011

Partite del 26-27 Febbraio 2011

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Giglio Calcio - Vicchio A.S.D. 
Sabato 26 Febbraio - ore 15.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone D
Pontassieve sq. B - Giglio Calcio 
Sabato 26 Febbraio- ore 15.00
Stadio sintetico - Pontassieve (FI)

Pulcini A 2000 - Girone F
Giglio Calcio sq. B - Ponte a Elsa 2005 A.S.D.
Domenica 27 Febbraio- ore 10.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

domenica 20 febbraio 2011

A piccoli passi

Un punto che fa morale e classifica conquistato sul campo della Florence.
Il primo tempo è appannaggio dei padroni di casa, grazie a una rete realizzata su punizione, mentre il Giglio va vicinissimo al goal con Luca, fermato dal portiere a un passo dalla porta. Qualche opportunità si materializza anche sui piedi di Niccolò,ma purtroppo manca la conclusione decisiva e così affrontiamo la ripresa in svantaggio. Anche nel secondo tempo manchiamo due volte il goal per un soffio con Niccolò e non sfruttiamo appieno alcune incursioni di Enrico e di Stefano sulle fasce, ma alla fine riusciamo a infilare il sospiratissimo pareggio ad opera di Edoardo. Il resto della partita si disputa senza grossi colpi di scena: la Florence ha una grossa occasione da rete, ma trova pronto il nostro Lapo; noi invece non riusciamo più a pungere e alla fine riusciamo solo a difendere il pareggio.
Ce la siamo cavata, contando un paio di convalescenti in campo, l'assenza di Andrea e la mancanza di allenamento in settimana!!

venerdì 18 febbraio 2011

Partite del 19-20 Febbraio 2011

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Florenze Sporting Club - Giglio Calcio  
Domenica 20 Febbraio- ore 09.30
Stadio "Mantignano" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone D
Giglio Calcio - Giovani Scandicci sq. B
Domenica 20 Febbraio- ore 10.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze


Pulcini A 2000 - Girone F
DLF Firenze Calcio sq. B - Giglio Calcio sq. B
Sabato 19 Febbraio- ore 15.00
Campo sportivo "DLF" - Firenze

lunedì 14 febbraio 2011

Ancora...

...è successo un'altra volta: passiamo in vantaggio e poi ci facciamo raggiungere e superare. Bisogna proprio invertire la tendenza!
Anche questa volta c'è la soprpresa dell'ultimo minuto: alla consueta carenza di giocatori si aggiunge l'improvvisa corsa di Stefano al Pronto soccorso e così per l'ennesima volta ci troviamo con una panchina cortissima.
La partita è comunque molto equilibrata e incerta fino all'ultimo. Come anticipato, è il Giglio a passare in vantaggio grazie a un gran tiro di Niccolò. I nostri riescono ad amministrare il vantaggio solo per il primo tempo, poi commettono qualche errore di troppo e si fanno agguantare. Peccato per qualche occasione sprecata, peccato per lo spazio lasciato agli avversari, peccato anche per la panchina lasciata in mano a un mister improvvisato che, siamo certi, non mangerà la colomba di Pasqua... Comunque pensiamo positivo e guardiamo avanti, il campionato è ancora lungo! Forza ragazzi!!

venerdì 11 febbraio 2011

Partite del 12-13 Febbraio 2011

Ecco le partite del prossimo fine settimana delle squadre maschili del Giglio Calcio:

Esordienti A 1998
Giglio Calcio - Audax Rufina 
Sabato 12 Febbraio - ore 16.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Pulcini A 2000 - Girone D
Ludus 90 - Giglio Calcio 
Sabato 12 Febbraio- ore 15.00
Campo sportivo - Compiobbi (FI)

Pulcini A 2000 - Girone F
Giglio Calcio sq. B - Resco Reggello sq. B
Domenica 13 Febbraio- ore 10.00
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

domenica 6 febbraio 2011

Conduzione ignobile

Delirio generale in quel di Campi Bisenzio. La partita inizia bene, con due squadre che sembrano tenersi testa a vicenda, con occasioni da ambo le parti e belle azioni corali. Il risultato si sblocca nel secondo tempo, quando viene concesso un rigore al Giglio (per intervento su Stefano lanciato a rete), trasformato da Andrea.
Ciò che segue non è più una normale partita di calcio. Assistiamo a un'ammonizione ai danni di Niccolò, inflitta letteralmente su richiesta dell'allenatore avversario e a seguire un crescendo di follia: l'espulsione di Cosimo per un fallo ridicolo, un ragazzino uscito nel primo tempo per infortunio e rimesso in campo nel terzo (alle proteste della nostra panchina gli altri rispondono con insulti...), una punizione in area fatta ribattere senza motivo che causa il pareggio, l'espulsione di Mr Costagli dal campo, un fallo di mani clamoroso non visto in area...
Alla fine il risultato è di 2-1 per la squadra di casa, ma è una partita senza senso, che lascia solo tanto amaro in bocca. Non so che soddisfazione è per il San Lorenzo vincere un incontro così, a forza di colpi di arbitro & bestemmie dalla panchina. Misteri del calcio.

lunedì 31 gennaio 2011

Relax

Dopo la traumatica trasferta rignanensis torniamo fra le mura (o meglio tra le reti) amiche per un incontro che si prospetta facile, ma che comunque ci costringe alla solita levataccia domenicale ed all'altrettando consueto stazionamento sotto la pioggia.
I nostri sono orfani del mister Luca, lo sostituisce l'allenatore del 2000 che non ha comunque problemi a gestire formazione e cambi perchè, come ai vecchi tempi della prima fase, siamo in 11 contati (al Niccolò sciatore si aggiunge in extremis il Marco influenzato)!!
La partita inizia in equilibrio, ma ben presto i nostri prendono il sopravvento ed iniziano a fioccare le occasioni da rete; il primo tempo è un Posarelli-show, il nostro bomber realizza in sequenza le prime tre reti: la prima girandosi ed insaccando sul secondo palo, la seconda finalizzando una bella azione corale e la terza deviando imparabilmente di testa una punizione di Dario. Nel finale di tempo gli ospiti provano alcune ripartenze, una di queste viene bloccata da Claudio con l'aiuto di un braccio non visto dall'arbitro, la palla arriva quindi a Stefano che si inventa un doppio dribbling ed un gran tiro all'angolo da posizione defilata... 4-0!
Nel secondo tempo i nostri continuano ad attaccare manovrando e passandosi spesso il pallone; ci sono meno occasioni e qualche contropiede avversario ma arrivano comunque un incrocio dei pali di Dario ed il quinto goal che Andrea, ormai appagato, fa segnare ancora a Stefano.
Nella terza frazione i nostri si sentono ormai sicuri per cui scatta la gara al "segno anche io".... grandi folate e pochi passaggi; Il Sesto Calcio prova a ripartire e, sfruttando una leggerezza difensiva, riesce ad avere una grandissima occasione da rete.... l'attaccante però calcia centralmente e Lapo può così dire di aver toccato un pallone. Nel finale arrivano poi altre due reti dei gigliati, la terza di Stefano che "scippa" Luca toccando il pallone proprio sula riga e la prima di Edoardo, molto freddo davanti al portiere.
La partita finisce quindi 7-0, facciamo i complimenti ai nostri avversari (con molti bambini del '99) che hanno avuto il merito di impegnarsi per tutti e tre i tempi, e speriamo di confermare questa prestazione nei prossimi incontri.

venerdì 28 gennaio 2011

Partite del 30 Gennaio 2011

Ecco l'impegno settimanale degli Esordienti '98:

Esordienti A 1998
Giglio Calcio - Sesto Calcio
Domenica 30 Dicembre - ore 9.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

domenica 23 gennaio 2011

Contro vento

Simpatica trasferta pomeridiana a Rignano, dove infuria un vento gelido e dove ci aspetta un campo non proprio erboso. La prima brutta sorpresa è l'impossibilità di schierare Edoardo, sprovvisto di documento, mentre Cosimo, scombussolato forse dalle curve, non sembra in gran forma.
La partita comunque ha inizio: nel primo tempo il Giglio subisce un po' l'azione dei padroni di casa. Siamo contro vento e non riusciamo a dare traiettorie precise ai palloni; incassiamo anche un goal ridicolo con una palla che scavalca Lapo e rimbalza pian piano fino in rete. Nella ripresa il Giglio sfrutta il vento a favore e prende decisamente il sopravvento, andando a pareggiare su punizione proprio con Cosimo. Si arriva così all'ultima frazione di gioco, nuovamente contro vento. Gli avversari riescono a portarsi nuovamente in vantaggio, ma il Giglio reagisce e va a segnare un meritatissimo goal (che viste le condizioni ambientali dovrebbe valere doppio...) a opera di Niccolò. Purtroppo però, proprio allo scadere, nonostante la buona prestazione della squadra, prendiamo un altro goal su un tiro non irresistibile. Un 3-2 che non rispecchia fedelmente l'andamento della partita, ma che ci deve stimolare a risolvere i nostri punti deboli.

venerdì 21 gennaio 2011

Partite del 22 Gennaio 2011

Secondo turno per gli Esordienti '98:

Esordienti A 1998
Rignanese - Giglio Calcio
Sabato 22 Dicembre - ore 16.45
Campo sportivo "Sussidiario" - Rignano sull'Arno (FI)

giovedì 20 gennaio 2011

Calendari tornei primaverili Pulcini 2000

Ecco i gironi per i tornei primaverili dei Pulcini 2000 del Giglio Calcio.
Il Girone F ha subito delle modifiche, per cui ripubblichiamo anche l'elenco aggiornato.



domenica 16 gennaio 2011

Si riparte!

Giornata di gran debutti al primo appuntamento del nuovo torneo. Fa il suo esordio ufficiale tra le fila del Giglio il nuovo arrivato Edoardo; debutta la Molinense, che non ha disputato la fase autunnale, con una formazione che conta anche diversi elementi del '99; infine veste per la prima volta la casacca nera l'arbitro, anzi l'arbitra: purtroppo si vede che è la prima partita...
Comunque il bilancio è positivo; la squadra appare molto più sveglia e determinata rispetto all'amichevole di qualche giorno fa e vince con un rassicurante 5-1 che ci fa partire col piede giusto. Speriamo di continuare così.
Marcatori: Dario (2), Niccolò, Andrea, Edoardo.

venerdì 14 gennaio 2011

Partite del 16 Gennaio 2011

Inizia la seconda parte della stagione per gli Esordienti '98:

Esordienti A 1998
Giglio Calcio - Molinense
Domenica 16 Gennaio - ore 9.30
Campo sportivo "San Marcellino" - Firenze

Girone Primaverile Pulcini 2000

Ecco i gironi per i tornei primaverili dei Pulcini 2000 del Giglio Calcio!

mercoledì 5 gennaio 2011

SI ricomincia!

Dopo la lunga pausa natalizia Lunedì 3 sono ripresi gli allenamenti degli Esordienti '98 (per pochi intimi, per la verità...).
In vista del vicinissimo inizio della seconda fase è stata organizzata un'amichevole per accelerare il rientro in forma e provare i nuovi schemi.
Lunedì 10, quindi, alle ore 17 ci sarà il solito allenamento per circa un'ora, dopodichè si disputerà l'incontro amichevole contro i "vicini" del Bagno a Ripoli.
Buon Anno e Buona Befana (e per chi lo fa buon ponte...) a tutti!!